Roma – L’ombra di Mazzini al Mausoleo Ossario Garibaldino. Dal 13 al 16 luglio appuntamento con lo spettacolo teatrale dedicato a una delle figure principali del Risorgimento italiano.
«Con lo spettacolo teatrale L’ombra di Mazzini – Romanzo di un’Italia mai nata prosegue da giovedì 13 a domenica 16 luglio (ore 21.00) il cartellone degli eventi del Mausoleo Ossario Garibaldino al Gianicolo, promossi da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
Ideato in occasione del 150° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini (10 marzo 1872 – 10 marzo 2022), lo spettacolo intende tracciare il rilevante profilo politico e umano di colui che è stato il pensatore per eccellenza del Risorgimento Italiano, prendendo in esame un periodo compreso tra il 1833 e il 1872.
La rappresentazione prende in esame alcuni degli avvenimenti chiave del Risorgimento, come la fallita invasione della Savoia, le cinque giornate di Milano e la Repubblica Romana del 1849. In scena si alterneranno 10 attori che interpreteranno figure di altissimo profilo come Cristina Trivulzio di Belgiojoso, Margaret Fuller, Luciano Manara, Thomas Carlyle e lo stesso Giuseppe Mazzini.
Scritto e diretto da Emanuele Cecconi, il testo è una sintesi di uno studio profondo di fonti storiche e materiale saggistico di assoluta rilevanza di autori come D. Mack Smith, S. Bortone, J.W. Mario, G. Mazzini e N. Roncalli, ed è valso non solo il riconoscimento della critica teatrale ma anche quello dell’Associazione Mazziniana Italiana e della Domus Mazziniana di Pisa.
Il cartellone proseguirà il 21 luglio (ore 21.00) con lo spettacolo “La spedizione dei Mille”».
Mausoleo Ossario Garibaldino, via Garibaldi 29E – Roma
Info:
Eventi a ingresso libero fino a esaurimento posti
Info:
Telefono: 060608
Web: www.museodellarepubblicaromana.it
Giuseppe Longo