Bagheria (Pa) – Dal 30 settembre al 15 ottobre 2023 sarà allestita a villa San Cataldo la mostra personale dell’architetto Paolo Rizzo.
La mostra, che sarà visitabile dal martedì alla domenica, dalle ore 9:00 alle ore 19:00 è patrocinata dal Comune di Bagheria e sarà inaugurata il 30 settembre alle 16:00.
E’ questa la prima mostra che l’artista espone a Bagheria. Rizzo è stato particolarmente apprezzato in altre collettive nel capoluogo siciliano. Professore di arti visive e plastiche, ho cominciato a disegnare all’età di 10 anni utilizzando prevalentemente la tempera. Il suo primo lavoro ad olio risale nel 1965, dapprima su tela cartonata e poi su vere tele e cornice in legno. Da autodidatta ha appreso la tecnica del chiaro scuro con tutti i colori,carboncino, matita, acquerello, pastelli e copiando, per far pratica, i grandi artisti del passato da Leonardo a Caravaggio.
<<Ho sempre inseguito un ruolo – dice l’artista- ma non e’ stato molto facile, mi sono reso conto che il mondo onirico era la tecnica più adatta della mia ricerca. Ultimamente in età matura ho cominciato a ritrarre la modernità di questo nostro secolo, dipingendo automobili, abiti pret-porter, pubblicità di cibo, abiti commerciali,insomma tutto quanto utilizziamo ogni giorno tutti, indistintamente, uomini donne e bambini, in maniera che tra qualche secolo chi ci osserverà e ci considera arcaici avrà una visione del secolo che abbiamo vissuto>>.
All’inaugurazione, oltre all’artista, prenderanno parte il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli, l’assessore allo Spettacolo Giusy Chiello e la consigliera Antonella Insinga.