Torino – Libertyamo: partecipa al contest fotografico di Palazzo Madama!
«Parte domani il contest fotografico dedicato alla mostra “Liberty. Torino Capitale”, partecipa anche tu!
Palazzo Madama, in collaborazione con SIAT Società degli Ingegneri e degli Architetti Torino, propone un contest fotografico per favorire la conoscenza del patrimonio architettonico Liberty presente sul territorio della città di Torino.
La fotografia sarà l’occhio con cui le persone partecipanti sapranno interpretare e comunicare costruzioni e dettagli dei tanti edifici Liberty (case d’abitazione, ville, fabbriche, scuole, bagni pubblici) costruiti tra il 1900 e il 1920 circa, e diffusi nelle otto circoscrizioni.
Il concorso è aperto dal 15 marzo al 15 aprile e si inserisce nelle iniziative di Palazzo Madama per la mostra “Liberty. Torino Capitale” con il sostegno di Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato di Torino».
Il contest prevede tre categorie di partecipanti:
Floreale, dai 6 agli 11 anni
Art nouveau , dai 12 ai 19 anni
Liberty, dai 20 anni in su
Info:
Partecipare è semplice…
Pochi passaggi per partecipare a Libertyamo:
Individua un edificio o un suo dettaglio nei confini della città di Torino.
Scatta una fotografia digitale con le seguenti caratteristiche: formato rettangolare 3:2, estensione jpg/jpeg, dimensioni massima 5 Mega.
Dai un titolo alla fotografia e scrivi un breve testo descrittivo (massimo 500 battute spazi inclusi) per motivare la scelta del soggetto ripreso. Il titolo e la descrizione vanno inseriti nel modulo di adesione.
Entro il 15 aprile invia all’indirizzo mail libertyamo@fondazionetorinomusei.it come allegati una sola fotografia con le caratteristiche sopra descritte e il modulo di adesione completo in tutte le sue parti e firmato.
In cerca d’ispirazione?
Poco più di 100 anni fa, tra il 1900 e il 1920, Torino ha vissuto una grande trasformazione: in quel periodo sono nate nuove fabbriche e attività che hanno richiamato tanti lavoratori e nuovi cittadini. Torino si è ingrandita e il suo aspetto è cambiato con la costruzione ovviamente di stabilimenti industriali, ma anche di ville, villini e condomini, case per operai e impiegati, bagni pubblici, impianti sportivi e luoghi per il tempo libero, scuole e asili nido dotati di palestre, mense e laboratori.
Oltre a essere moderni per l’uso dei materiali e dei servizi, questi edifici esprimono il desiderio di bellezza alla portata di tutti.
Esplora la mappa di Torino dove troverai la posizione di 200 edifici Liberty!
Vai al sito di Palazzo Madama e scopri alcuni consigli di lettura!
E ora vai alla scoperta della Torino Liberty e scatta la tua foto!
Palazzo Madama, Piazza Castello, Torino
Giuseppe Longo