Manifestazione nazionale “Chiese aperte 2024” Archeoclub d’Italia sede di Cefalù

Cefalù (PA) – Manifestazione nazionale “Chiese aperte 2024” sabato 11 e domenica 12 maggio.

«Ritorna per il 30° anno la Manifestazione nazionale dell’Archeoclub d’Italia “Chiese aperte” che si terrà domenica 12 maggio in tutte le sedi d’Italia.

La sede di Cefalù aderisce anche quest’anno, per il 30° anno consecutivo, proponendo un’attività di approfondimento, nei giorni di sabato e domenica, incentrata sulla conoscenza del ricco patrimonio ecclesiastico della città di Cefalù, concentrando l’attenzione sul tema della presenza e degli usi della pietra identitaria di Cefalù, la “pietra lumachella” negli edifici sacri.

L’edizione 2024 della Manifestazione incontra e si intreccia con due progetti nazionali: il progetto triennale “Alle fonti della nostra storia. Le pietre identitarie: lumachella la pietra di Cefalù”, presentato a febbraio con una conferenza stampa nazionale e il progetto “L’Olivo della Madonna, varietà Leucocarpa. Percorso di valorizzazione e speranza”.

Sabato 11 maggio dalle 16.00 alle 17.30 lo storico dell’arte Giuseppe Fazio guiderà i visitatori nel percorso di conoscenza e approfondimento delle opere d’arte scultoree in lumachella della Basilica Cattedrale, domenica 12, alle 11.30, terrà una conferenza sulla Chiesa “extra moenia” di San Pasquale di Baylon sviluppando il tema degli usi della pietra lumachella nei partiti architettonici delle chiese e negli apparati decorativi interni.

Nella giornata di domenica, la sede di Cefalù dell’Archeoclub donerà alla chiesa un albero d’ulivo, varietà leocarpa, detto “Olivo della Madonna” confermando con un gesto simbolico l’impegno per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni ambientali e culturali.

La manifestazione “Chiese Aperte 2024” della Sede di Cefalù è dedicata alla memoria del Socio Onorario Prof. Amedeo Tullio nella ricorrenza del primo anniversario della sua morte.

Ringraziamo la Diocesi di Cefalù, il Servizio Pastorale Turismo, Tempo Libero, Sport e Apostolato del Mare e i parroci delle chiese interessate per la collaborazione che, anche quest’anno, hanno garantito alla manifestazione giunta alla trentesima edizione».

Programma:

Sabato 11 Maggio

Basilica Cattedrale, Piazza Duomo, Cefalù.

16.00 – 17.30 – “Arte in lumachella della Basilica Cattedrale di Cefalù”, visita guidata a cura di Giuseppe Fazio, Storico dell’Arte.

Domenica 12 Maggio

Chiesa di San Pasquale di Baylon, via Maestro Pintorno, 1 – Cefalù.

9.00 – 10.30 Apertura alla fruizione pubblica della Chiesa di San Pasquale di Baylon a cura dei soci Archeoclub.

10.30 – 11.15 Celebrazione Eucaristica.

11.15 – 11.30 Cerimonia: Archeoclub d’Italia sede di Cefalù dona un albero d’ulivo – varietà Leucocarpa – cosiddetto “Olivo della Madonna” alla Chiesa di San Pasquale di Baylon.

11.30 – 13.00 Conferenza dello Storico dell’Arte Giuseppe Fazio “Sulla chiesa e il convento extra moenia di San Pasquale di Baylon”.

17.00 – 20.00 Apertura alla fruizione pubblica della Chiesa di San Pasquale di Baylon a cura dei soci Archeoclub.

Giuseppe Longo

articoli recenti

articoli correlati