Bronte (Ct) – La Scuola Secondaria di Primo Grado “Luigi Castiglione” di Bronte ha ospitato la premiazione dei vincitori provinciali del campionato nazionale di disegno tecnico. L’evento, organizzato per la prima volta nella provincia di Catania, ma ormai consolidato a livello nazionale, ha visto la partecipazione di una selezione di studenti delle classi prime provenienti da ben 11 scuole medie della provincia.
I giovani talenti si sono sfidati in una prova di grande complessità e precisione, dimostrando abilità tecnica di alto livello.
“Siamo davvero orgogliosi di questi ragazzi – ha dichiarato la dirigente scolastica Maria Magaraci – il loro successo è frutto di impegno e dedizione. Questa manifestazione è un’importante occasione per valorizzare il disegno tecnico, una disciplina fondamentale nella formazione scolastica e professionale”.
La premiazione è stata anche l’occasione per riflettere sull’importanza del disegno tecnico come strumento per sviluppare il pensiero critico, la capacità di problem solving e le competenze manuali degli studenti.
La professoressa Concetta Falanga, docente di tecnologia presso la scuola “Castiglione” e referente provinciale del Campionato, ha sottolineato come “questa disciplina non solo consenta di acquisire abilità tecniche specifiche, ma anche di sviluppare competenze trasversali molto richieste nel mondo del lavoro”.
I vincitori del campionato:
Primo classificato: Toscano Micaela IC “Dalla Chiesa” – S. G. La Punta
Secondo classificato: Patti Giuseppe IC “Russo” – Giarre
Terzo classificato: Caruso Sofia IC “Bruno” – Biancavilla
Il campionato nazionale di disegno tecnico, nato nove anni fa dall’idea del professore Fabio Macchia, ha avuto un grande successo alla sua prima edizione nella provincia di Catania.