Ragusa – EstremoSud invita a un evento speciale: sabato 29 giugno, Yamen Manai presenterà il suo libro “Bell’Abisso”, edizioni E/O, alle 10.30 in Piazza San Giovanni, sotto i portici di Palazzo Ina. L’opera racconta la storia di un adolescente, ribelle alle ingiustizie, affiancato dalla cagnetta “Bella”, con cui condivide un amore incondizionato e l’esperienza del disprezzo di una società che opprime sempre i più deboli. Yamen Manai è nato nel 1980 a Tunisi, vive a Parigi. Ha vinto diversi premi letterari come l’Orange Book Prize, è stato nominato al premio dei Cinq continents de la Francophone e ha ottenuto il prestigioso Prix de la litterature arabe nel 2022.
Sarà un momento di riflessione sull’Altro, che vive con noi, ma che spesso conosciamo poco e fatichiamo a comprendere. Sarà anche un’occasione per confrontarci su alcune problematiche del nostro Centro storico. Cercheremo di provocarvi, farvi arrabbiare e, magari, toccare le corde più profonde della vostra umanità. Nel nostro Centro storico ci sono anche ragazzi violenti, che fanno consumo di stupefacenti e di droghe, fanno chiasso la notte e alimentano risse. Sono ragazzi che non guardiamo mai in faccia. Giovanissimi pieni di sofferenza nel sentirsi soli e invisibili: ma, noi, non ci accorgiamo di questo, sappiamo solo etichettarli come “i Tunisini”. Sono persone che soffrono la doppia assenza, assenti nei loro paesi e assenti qui. E la colpa, se non riusciamo a vedere l’abisso nel quale vivono, un abisso creato da una burocrazia e da un sistema informativo che li emargina, non è di certo solo una “colpa” individuale. L’autore dialogherà con Roberto Bertolino, esperto in tematiche legate all’Etnopsichiatria della Migrazione.
Anche questo evento vuole essere un contributo di EstremoSud per una migliore convivenza fra le diverse comunità presenti in Città.