Venezia – Il primo corso per curatori in Italia celebra i suoi primi 20 anni di attività!
«School for Curatorial Studies Venice è lieta di annunciare 20 anni di attività nel campo dell’insegnamento delle arti visive e delle pratiche curatoriali.
Fondata a novembre del 2004 da Aurora Fonda e Sandro Pignotti, la scuola si contraddistingue per un’offerta formativa unica nel contesto italiano e internazionale. Il programma sperimentale e altamente qualificato permette ai partecipanti selezionati di approfondire le proprie conoscenze in ambito artistico sia attraverso incontri con professionisti, sia grazie all’opportunità di curare un progetto durante la Biennale d’Arte, d’Architettura o del Festival del Cinema a Venezia, una città che offre un ambiente senza uguali per confrontarsi con le numerose sfide legate alla gestione di eventi culturali.
I partecipanti selezionati hanno, infatti, modo di confrontarsi con tutti i processi che precedono la concretizzazione di un evento espositivo: dalla ricerca che conduce a sviluppare un’idea curatoriale agli incontri con gli artisti, alla selezione delle opere, ai trasporti, all’allestimento, alla promozione di una mostra che coinvolge artisti emergenti e affermati. Un equilibrio tra conoscenze teoriche e competenze pratiche dove, durante le lezioni, vengono approfonditi i linguaggi dell’arte contemporanea e la storia della pratica curatoriale, ma anche scienza, storia sociale, filosofia, sociologia, semiotica, economia e imprenditoria.
Al termine del percorso è rilasciato un attestato di partecipazione e gli studenti possono beneficiare di una rete di enti privati e istituzionali per svolgere tirocini formativi personalizzati presso gallerie, spazi indipendenti e istituzioni o decidere di iniziare il loro percorso nella curatela indipendente affiancati dallo staff della scuola, che assiste nella ricerca di collaborazioni e networking anche una volta terminato il percorso di studio.
Nelle scorse edizioni gli studenti hanno avuto modo di confrontarsi con professionisti come Chiara Bertola, Matt Williams, Marco Baravalle, Louise McKinney, Nicola Lees, Alain Servais, Gražina Subelytė, Angela Vettese, Andrea Goffo, Antonio Grulli, Eva Fabbris, Joel Valabrega, Chiara Barbieri, Elena Bongiorno, Alessandra Galletta, Julienne Lorz. Gli incontri sono affiancati a studio visit, visite di gallerie, musei e istituzioni veneziane come Collezione Pinault, Biennale di Venezia, Fondazione Prada e Collezione Peggy Guggenheim e a un viaggio studio in una città europea caratterizzata dalla presenza di artisti, gallerie private e istituzioni da visitare e incontrare. In questo ambito gli studenti hanno modo di incontrare professionisti che operano a un livello internazionale e di creare una rete di contatti utili per la loro carriera professionale.
L’offerta formativa della scuola prevede anche una serie di workshop brevi, online e in presenza a numero chiuso, dedicati a materie specifiche (come strutturazione di un catalogo, curatela di una collezione, critical writing, movimentazione di opere d’arte), un corso di 5 mesi (iscrizioni aperte fino al 10 ottobre per la prossima edizione) e una summer school internazionale.
Nel corso degli anni più di 1000 studenti provenienti da Canada, Stati Uniti, Singapore, Emirati Arabi Uniti, Svizzera, Cina, Russia, Danimarca, Corea del Sud, Arabia Saudita, Inghilterra, Francia, Germania, Ucraina, Slovenia, Spagna, Portogallo, Argentina, Brasile, Messico, Nigeria, Libano, Turchia, India, Malesia, Grecia, Filippine, Sudafrica, Repubblica Dominicana hanno partecipato alle attività proposte dalla scuola creando a loro volta una rete di ex studenti internazionali impegnati a livello professionale in diversi paesi e istituzioni.
Alcuni di loro hanno infatti collaborato o collaborano con istituzioni quali la Collezione Pinault (Venezia), Fondazione Prada (Venezia/Milano), la Biennale di Venezia, Mart (Rovereto), Galerie Perrotin, Parigi), Gagosian Gallery (New York), Palais de Tokyo (Parigi), ADAM Brussels Design Museum (Brussels), GAMEC (Bergamo) e con testate giornalistiche di settore.
Al termine dei mesi di studio, gli studenti realizzano concretamente dei progetti espositivi che da sempre suscitano un grande riscontro di pubblico e di critica. Tra i più recenti, si ricorda Double Take, con opere di Paolo Cirio, Jesse Darling, Simon Denny, Kasia Fudakowski, Enej Gala, Monilola Olayemi Ilupeju, Eva & Franco Mattes, Ahmet Öğüt e Barbara Prenka (visitabile fino al 15 luglio, A plus A Gallery, Venezia). Altre esposizioni degne di nota includono il Rob Pruitt Flea Market (2015), un progetto dell’artista Rob Pruitt; The Breakfast pavilion (2017), curata da Luca lo Pinto e da MLXL studio; Whatever it Takes (2020), sviluppata come un mercatino del baratto e From The City (2016), una serie di interventi d’arte pubblica, relazionale e performativa.
Cogliamo questo 20° anniversario non solo per guardare al passato, ma anche al futuro: la scuola continuerà a offrire un ambiente stimolante e ricco di opportunità per chi desidera intraprendere una carriera nel mondo dell’arte contemporanea, mantenendo viva la sua missione di formare curatori preparati e creativi, capaci di affrontare le sfide del settore con competenza e passione.
School for Curatorial Studies Venice è inoltre alla ricerca di partner istituzionali per i progetti del biennio 2025 – 2026.
Segnaliamo che sono aperte le iscrizioni al 32° corso in pratiche curatoriali e arte contemporanee fino al 10 ottobre 2024. Si ricorda che il corso è a numero chiuso. www.corsocuratori.com»
A plus A Gallery, San Marco 3073, Venezia
Info:
Info:
A plus A Gallery
Telefono: 041 2770466
Web:
Giuseppe Longo