Presentata seconda edizione del Sud Innovation Summit. Un ponte tra le aziende cittadine e le corporate

Sud Innovation Summit è pronto per un ritorno ancora più significativo a Messina il 3 e 4 ottobre prossimi

Messina – Si è svolta a palazzo Zanca la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del Sud Innovation Summit. All’incontro, presente il sindaco Federico Basile, hanno preso parte l’assessore Massimo Finocchiaro e il fondatore Roberto Ruggeri, per illustrare le novità e gli obiettivi di questa nuova edizione, che dopo lo straordinario successo della prima edizione andata in scena lo scorso anno, il Sud Innovation Summit è pronto per un ritorno ancora più significativo a Messina il 3 e 4 ottobre prossimi. Il più grande evento su innovazione e digitalizzazione nel Sud Italia, che riesce a riunire speaker di livello, storie di successo e top manager di grandi aziende per ispirare e coinvolgere l’opinione pubblica sui nuovi trend dell’innovazione e del mondo startup, torna a Messina con maggiore entusiasmo. Sulla scia del successo dello scorso anno, il Sud Innovation Summit guarda avanti. In questi mesi si è lavorato alacremente per offrire una nuova edizione ancor più avvincente. Il tema dell’edizione 2024 del Sud Innovation Summit è “Dall’ispirazione all’azione”, che si propone di evidenziare come dalle semplici intuizioni e dall’ascolto e il confronto tra i partecipanti sia possibile trasformare idee in azioni concrete e dar vita a storie di successo.

Soddisfazione per questa seconda edizione è stata espressa dal sindaco Federico Basile: “Quando abbiamo pensato a questo evento lo abbiamo fatto guardando al futuro, e quindi in prospettiva. Per il secondo anno consecutive questo format – ha detto Basile – diventa strutturale e importante per Messina e per tutto il Sud. Vogliamo creare nuovi orizzonti, ispirazioni e soprattutto lavoro e sarà un grande evento nell’interesse generale della città in cui parteciperanno le migliori aziende nazionali ed internazionali. La prima edizione, lo scorso anno è coincisa con l’avvio delle operazioni di demolizione del plesso in cui dovrà nascere l’I-Hub e anche quest’anno, si ripeterà la coincidenza in quanto a settembre prossimo presumibilmente sarà abbattuto il secondo plesso. L’hub tecnologico permetterà alla città di essere protagonista anche in questo ambito”.

Anche l’assessore Finocchiaro ha espresso entusiasmo: “La prima edizione è stata un successo. La seconda speriamo sia ancora più incisiva, considerato che dopo lo scorso anno, c’è maggiore contezza e consapevolezza di quanto sia importante questo contenitore per startup, imprenditori, aziende. Si tratta di un  format che diventa strutturale e importante per Messina e per tutto il Sud. Il nostro obiettivo – ha evidenziato Finocchiaro – è creare nuovi orizzonti, ispirazioni e soprattutto lavoro. Il 3 e il 4 ottobre prossimi saranno due giorni dedicati ad un grande evento nell’interesse generale di città e aziende”.

“Con la seconda edizione del Sud Innovation Summit, puntiamo a passare dall’ispirazione all’azione,” ha dichiarato il fondatore Roberto Ruggeri. “Lo scorso anno abbiamo avviato un percorso che vuole fare di Messina un punto di riferimento per l’innovazione. Quest’anno, vogliamo tradurre queste idee in azioni concrete attraverso iniziative come stage, tirocini formativi e una startup competition. Vogliamo mostrare come si passa da un’idea alla creazione di una startup di successo”. Ruggeri ha inoltre sottolineato l’importanza delle attività previste per questa edizione: “Oltre ai workshop, dedicheremo una giornata intera all’intelligenza artificiale e organizzeremo panel specifici. È un percorso che, negli anni, porterà Messina a diventare un centro nevralgico dell’innovazione”.

Il Sud Innovation Summit sarà un’opportunità unica per mostrare come l’ispirazione possa essere il primo passo per l’azione e dunque la realizzazione di progetti innovativi e di impatto. Attraverso una serie di workshop interattivi, keynote e sessioni di networking, i partecipanti avranno l’occasione di apprendere dalle esperienze di coloro che hanno trasformato le proprie intuizioni in azioni tangibili e di successo. La prima edizione ha visto la partecipazione di top manager di rilievo di aziende nazionali e internazionali e ha raggiunto un pubblico di oltre 3000 partecipanti in presenza, 3500 in diretta streaming e oltre 500 mila persone attraverso i canali social. Quest’anno, il Summit non solo accoglierà nuovamente figure di spicco pronte a condividere le loro esperienze, ma introdurrà anche iniziative innovative per coinvolgere attivamente aziende e professionisti del settore.

articoli recenti

articoli correlati