20 anni di Alkantara Fest, a Pisano il Corpo bandistico Città di Zafferana Etnea, ospiti Maurizio Cuzzocrea e Michela Musolino

Zafferana Etnea (Ct) – Il 24 luglio, in piazza nella frazione di Zafferana Etnea, l’inizio del festival internazionale di folk e world music organizzato dall’associazione Darshan con la direzione artistica di Mario Gulisano vede sullo stesso palco lo storico Corpo bandistico Città di Zafferana, affiancato da due vocalist d’eccezione, il calabrese Maurizio Cuzzocrea e la siculo americana Michela Musolino.

Maurizio Cuzzocrea
Michela Musolino

Pisano, frazione di Zafferana Etnea (Ct), piazza, 24 luglio h 21, ingresso libero

www.alkantarafest.it

Far conoscere e diffondere una cultura musicale “altra” con l’obiettivo di creare un legame tra la Sicilia – storicamente melting pot di stili, influenze, razze e culture – e le tradizioni popolari del mondo. Continua ad essere questa la mission culturale di Alkantara Fest, il festival internazionale di folk e world music organizzato dall’associazione Darshan con la direzione artistica di Mario Gulisano, che in 20 anni di attività è riuscito a portare in Sicilia le musiche del mondo, nessun continente escluso, già dai tempi in cui il festival era itinerante tra i borghi etnei. La storia più recente vede Alkantara Fest ben radicata a Pisano, la frazione di Zafferana Etnea eletta a quartier generale del festival e che anche quest’anno, da mercoledì 24 a domenica 28 luglio, si trasformerà in un villaggio multiculturale grazie alla presenza di artisti e pubblico internazionale.
L’apertura mercoledì 24 luglio, alle ore 21, sarà come di consueto un momento di aggregazione e condivisione, anzitutto con gli abitanti della frazione di Pisano. Nella piazza centrale del centro abitato il Corpo bandistico Città di Zafferana, banda con oltre 130 anni di storia alle spalle, che sarà affiancata da due vocalist d’eccezione: Maurizio Cuzzocrea, cantante e polistrumentista calabrese da anni naturalizzato a Catania, e Michela Musolino, cantante siculo-americana riconosciuta a livello internazionale. L’evento è a ingresso libero.
Le origini del Corpo Bandistico città di Zafferana Etnea si attribuiscono al 1826 anno di nascita del Comune. Agli inizi del 1900 il M° Vinci diede vita ad un “Corpo Bandistico Municipale” che rimase attivo fino al 1915. Sciolto un paio di volte a cavallo fra le due guerre, il Corpo bandistico di Zafferana fu riunificato nel 1947 e dal 1948 al 1979 fu diretta dal M° Giovanni Leonardi, il quale riuscì a dare una svolta qualitativa, artistica e disciplinare, tale da diventare un riferimento per tutti i complessi bandistici del territorio. Nel 1979 la direzione venne presa dal M° Giuseppe Marletta, nel 1984 dal M° Carmelo Siracusa e successivamente dal M° Edmondo Volzone figlio d’arte che ha diretto per un ventennio. Dal 2004 direttore è il M° Davide Di Vendra, anch’egli figlio d’arte, musicista che con professionalità prosegue l’attività di coloro che lo hanno preceduto.
La XX edizione di Alkantara Fest- International folk and world music festival è resa possibile grazie al sostegno di MIC – Ministero della Cultura; Regione Siciliana – Assessorato del Turismo e Spettacolo; Unione Europea – Europa Creativa; Comune di Catania – Catania Summer Fest; Parco archeologico Naxos Taormina; Puglia Sounds; Comune di Zafferana Etnea; Comune di Acireale; Comune di Santa Venerina.
Alkantara Fest sul web www.alkantarafest.it
Video promozionale: https://www.youtube.com/watch?v=wCXw5Oep8iw
Telegram e WhatsApp +39 3455206150
Instagram @alkantara_fest
Facebook @alkantarafest.folkworldmusic
Hashtag #AlkantaraFest #alkantarafest2024 #summerinsicily

articoli recenti

articoli correlati