Daniele Franco nominato Direttore Scientifico della Fondazione Giorgio Cini

Venezia – Daniele Franco nominato Direttore Scientifico della Fondazione Giorgio Cini.

«La Fondazione Giorgio Cini nomina un Direttore Scientifico: è Daniele Franco, già Ministro dell’Economia e Direttore Generale della Banca d’Italia.

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Giorgio Cini, nella seduta tenuta il 22 luglio 2024, presieduta da Gianfelice Rocca, ha nominato Daniele Franco Direttore Scientifico della Fondazione.

Il Direttore Scientifico esercita la funzione di indirizzo e coordinamento delle attività scientifiche e culturali e presiede il Collegio dei Direttori di Istituto.

Il Presidente Gianfelice Rocca ha spiegato così il valore della decisione del Consiglio di Amministrazione: «Siamo testimoni di una fase storica di grandi cambiamenti che investono la geopolitica, lo sviluppo tecnologico, l’economia, la demografia e ci interrogano sul senso del nostro essere europei. In questo scenario complesso, Fondazione Cini vuole porsi come centro di cultura e civiltà, straordinario luogo di incontro tra tradizione e innovazione. La nomina del Direttore Scientifico è nel solco di queste sfide, cui Fondazione risponderà anche attraverso le attività degli Istituti di Cultura affinché “in San Giorgio si studi e da San Giorgio si parli e si scriva delle idee che San Giorgio vorrebbe diffondere nel mondo”».

A seguito della nomina, Daniele Franco ha dichiarato: «Sono molto onorato di essere stato chiamato a collaborare con la Fondazione Giorgio Cini, che rappresenta da vari decenni uno dei cardini del mondo culturale italiano e internazionale. Lavorerò con il Presidente, il Consiglio di Amministrazione, il Segretario Generale, i Direttori di Istituto e tutto il personale della Fondazione per rafforzare ulteriormente il ruolo della Fondazione nell’elaborazione culturale, nel dialogo tra cultura umanistica e scienza, nel fare di Venezia un luogo di incontro sui temi importanti nel dibattito mondiale».

Daniele Franco (Trichiana, Belluno, 1953) è stato Ministro dell’Economia e delle Finanze nel governo Draghi (febbraio 2021-ottobre 2022), dopo aver ricoperto il ruolo di Direttore generale della Banca d’Italia (gennaio 2020-febbraio 2021).

Laureato in Scienze politiche presso l’Università di Padova nel 1977, ha conseguito un Master in organizzazione aziendale presso il CUOA di Padova nel 1978 e un Master of Science in Economia presso l’Università di York (GB) nel 1980. Il 19 settembre 2023 l’Università Ca’ Foscari Venezia gli ha conferito la laurea honoris causa magistrale in Economia e Finanza.

Dal 1979 al 1994 ha lavorato al Servizio Studi della Banca d’Italia; dal 1994 al 1997 è stato Consigliere economico presso la Direzione generale degli Affari economici e finanziari della Commissione europea. Rientrato in Banca d’Italia, tra il 1997 e il 2013 ha rivestito vari incarichi in Banca d’Italia; dal 2011 è stato Direttore dell’Area Ricerca economica e relazioni internazionali. Dal maggio 2013 al maggio 2019 ha ricoperto la carica di Ragioniere Generale dello Stato. Rientrato nuovamente in Banca d’Italia, dal maggio al dicembre del 2019 è stato Vicedirettore Generale; dal gennaio 2020 al febbraio 2021 è stato Direttore Generale. In quest’ultimo periodo è stato anche Presidente dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS).

È stato membro di gruppi di lavoro presso il Ministero delle Finanze, il Ministero del Tesoro, la Presidenza del Consiglio e l’ISTAT. Ha rappresentato la Banca d’Italia e il Ministero dell’Economia e delle Finanze in comitati e gruppi di lavoro presso organismi internazionali. Dal 1999 al 2007 ha presieduto il Gruppo di lavoro di finanza pubblica del Sistema Europeo di Banche Centrali. Dal 2015 al 2019 è stato membro del comitato esecutivo del Comitato OCSE dei Senior Budget Officials. Nel 2020 ha presieduto il Finance Track del G20.

Dal maggio 2018 al febbraio 2021 è stato membro del Consiglio di sorveglianza della Fondazione Human Technopole. È membro della Società italiana di economia pubblica, dell’International Institute of Public Finance, della Società italiana degli economisti, dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, dell’Accademia Olimpica di Vicenza.

Tra il 2000 e il 2003 è stato membro del Consiglio direttivo della Società Italiana di Economia Pubblica. Tra il 2010 e il 2011 è stato membro dell’Advisory Board della National Tax Association (USA). Ha tenuto corsi presso le Università di Bergamo e Trieste, l’Università Cattolica di Milano e la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Ha pubblicato libri e articoli in materia di finanza pubblica, politiche economiche europee, macroeconomia, protezione sociale e distribuzione del reddito».

Fondazione Giorgio Cini, Isola di S. Giorgio Maggiore, Venezia

Info: www.cini.it

Giuseppe Longo

articoli recenti

articoli correlati