I nuovi appuntamenti dell’Estate Romana 2024 dal 31 luglio all’8 agosto

Roma – I nuovi appuntamenti dell’Estate Romana. Dal 31 luglio all’8 agosto. Il programma degli eventi è disponibile su culture.roma.it, sui canali FB e IG @cultureroma, X culture_roma e con #CultureRoma e #EstateRomana2024.

«Cinema, teatro, danza, musica e ancora mostre, visite guidate, incontri, workshop e laboratori per bambini e famiglie. Si arricchisce il fitto programma di iniziative all’insegna della cultura, dell’arte e dello svago con l’Estate Romana 2024. Tanti eventi promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, tra cui Filosofie sotto le stelle, tre serate a ingresso gratuito allo Stadio Palatino dedicate al pensiero critico e filosofico. E ancora, sono diversi gli eventi nell’ambito delle manifestazioni proposte dalle istituzioni culturali cittadine nonché dalle associazioni vincitrici dell’avviso pubblico biennale “Estate Romana 2023 -2024” e da quelle che si sono aggiudicate il bando “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2024” –attraverso cui Roma Capitale ha destinato circa 2 milioni di euro, fondi concessi dal Ministero della Cultura, a valere sul Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo (Fnsv). Ecco alcuni degli appuntamenti».

In evidenza

In concomitanza con il World Congress of Philosophy – Rome 2024 – organizzato, per la prima volta nella Capitale, dalla International Federation of Philosophical Societies (FISP), dalla Società Filosofica Italiana (SFI) e da Sapienza Università di RomaRoma Capitale promuove il 3, 5 e 6 agosto allo Stadio Palatino, nel Parco Archeologico del Colosseo, Filosofie sotto le stelle: tre serate dedicate al pensiero critico e filosofico. L’evento, aperto a tutti, congressisti ma anche cittadini e turisti, intende ampliare la portata del dibattito congressuale di quest’anno – incentrato sul tema La filosofia attraversa i confini – conferendo una dimensione pubblica alla riflessione intellettuale e al pensiero critico. Ospite d’eccezione sarà Joyce Carol Oates (Princeton University), scrittrice statunitense nonché poetessa, drammaturga e docente universitaria che aprirà la manifestazione, il 3 agosto, con un suo testo inedito e una conversazione con Fabrizia Giuliani (Sapienza Università di Roma). Seguiranno nei giorni successivi gli interventi di altri prestigiosi ospiti: docenti, scrittori e filosofi di fama nazionale e internazionale come Yuk Hui (Erasmus University, Rotterdam), David Chalmers (New York University), Maximo Ibarra (Engineering), Nathalie Tocci (Acea, IAI), Maurizio Ferraris (Università di Torino) e Sofia Bonicalzi (Università di Roma Tre) ai quali si affiancheranno gli intermezzi musicali di Archivio Futuro, Teho Teardo e del duo composto da Rodrigo D’Erasmo e Roberto Angelini.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale – con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali – realizzata in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma Capitale e con il Parco Archeologico del Colosseo. Con il contributo di Fondazione Roma. Partners: Acea ed Engineering. Organizzazione di Zètema Progetto Cultura. Coordinamento artistico di Fabrizio Arcuri.

Le serate avranno inizio alle ore 21, con accesso allo Stadio Palatino dalle ore 20.30 (via di San Gregorio 30). Il programma completo è disponibile sul sito www.culture.roma.it e sui canali social di Culture Roma. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti.

Musica

Appuntamento dal 1° all’11 agosto con I Viaggi dell’Arte, un percorso artistico per raccontare storie, vivere il teatro, la musica, la letteratura, la pittura e molto altro a cura dell’Associazione Culturale Artenova ETS. La manifestazione, giunta alla sua XVI edizione e con la direzione artistica di Gino Auriuso, proporrà undici giorni di laboratori artistici diffusi nei cinque quartieri dell’XI Municipio (Marconi, Magliana, Trullo, Corviale e Ponte Galeria) e sei giorni di spettacoli – dal 2 al 7 agosto – all’interno del Parco Tevere Magliana (ingresso da via Foiano della Chiana). Questi i concerti in programma alle ore 21: il 5 agosto a salire sul palco sarà l’ensemble Tammurriarè, coordinato e diretto dal prof. Valerio Ricciardelli, che proporrà melodie balcaniche (klezmer) ma anche gnawa, tammurriate, tarantelle e brani tradizionali ritmo-melodici del nostro territorio. Il 7 agosto, Canzoni d’autore con la Banda del Porto: concerto – spettacolo che ripercorre i grandi successo del cantautorato italiano, da De Gregori a Conte, da Bennato a Fossati, passando per De André e Lucio Dalla, Jannacci e Ivan Graziani. Con Sandro Scapicchio (voce solista, chitarra acustica e armonica), Mimmo Catanzariti (basso), Muzio Marcellini (piano) e Stefano Parenti (batteria). Ingresso libero.

Prende il via il 3 agosto la prima edizione di ExtraOrdinario Live Festival, rassegna artistica, multidisciplinare e inclusiva ideata e organizzata dalla Compagnia teatrale Controtempo ETS. Fino al 13 ottobre, in diversi luoghi della Capitale, spettacoli teatrali e circensi, concerti, danza, stand-up comedy e laboratori di arti performative che approfondiranno temi quali la diversità sociale, culturale, di genere, filosofica ma anche disabilità, ambiente ed ecosostenibilità. Il 6 agosto appuntamento nell’Anfiteatro di Cesano di Roma (via Giovanni Palatucci) per una serata all’insegna delle melodie balcaniche. Si parte alle 18 con il Laboratorio Fanfare e Musica Balcanica, a cura di Federico Pascucci che approfondirà le radici e i segreti della musica balcanica e dell’Asia Minore attraverso un viaggio musicale collettivo che si concluderà con il concerto della Balkan Lab Orchestra – il più grande ensemble di musiche dei Balcani in Italia – in programma alle 20.30. Un’orchestra eterogenea e aperta dal carattere giramondo, le cui esibizioni coinvolgenti animano strade e piazze e uniscono ottoni, archi, legni, voci e percussioni nella varietà ritmica e lirica delle musiche tradizionali, dalla Serbia alla Turchia. Ingresso libero.

Al Teatro Arena Domma (via di Macchia Saponara 106), prosegue fino al 6 ottobre Teatro Arena Domma, una Periferia da Vivere!: un programma di spettacoli, a cura di Frequenze&Armonici aps,dedicati a un pubblico di tutte le età. Il 2 agosto alle 21, Galà lirico dedicato a Giacomo Puccini con i giovani artisti dell’International Opera Choir – diretti dal M° Giovanni Mirabile – che, in occasione dei 100 anni dalla morte del celebre compositore lucchese, eseguiranno brani solistici e cori famosi tratti dalle sue opere. Ingresso gratuito.

A Villa Celimontana (via della Navicella 12), fino al 7 settembre, continua l’estate in musica di Village Celimontana, la rassegna organizzata da Jazz Village Roma. Tra gli artisti sul palco questa settimana alle ore 22: Gianluca Guidi, cantante, attore e regista, che interpreterà i grandi successi di Frank Sinatra accompagnato da un trio jazz, per un’evocativa serata dedicata a “The Voice” (31 luglio); Alexithymia, quartetto formato da Vittorio Solimene (voce), Lorenzo Simoni al sax alto, Vittorio Solimene al pianoforte e Alessandro Bintzios al contrabbasso (1° agosto); Emanuele “The King of Swing” Urso 7et (2 agosto); Giorgio Rosciglione 4et con Fabiana Rosciglione (3 agosto); Rockin Angie & The Shakers per la serata Bevo solo Rock n Roll (4 agosto). Proseguono i lunedì con Greg ogni luneday, in compagnia di Claudio “Greg” Gregori (5 agosto); per Swing Swing Swing questa settimana sarà protagonista Mama’s Way (6 agosto). In concerto, inoltre, Mafalda Minnozzi & Paul Ricci (7 agosto) e Lallo e I fusi Orari (8 agosto). Ingresso gratuito.

Fino al 15 agosto appuntamento nel cuore di Villa Ada (ingresso da via di Ponte Salario 28) con Villa Ada Festival, manifestazione a cura di Knock s.r.l.. Tra gli appuntamenti della settimana alle 21: il 4 agosto saliranno sul palco gli Inti-Illimani con il cantautore Giulio Wilson; il 6 agosto è la volta dei neozelandesi Fat Freddy’s Drop; il 7 agosto, a tre anni dal loro ultimo lavoro in studio, i Selton tornano con il loro nuovo album GRINGO Vol.1 (ingresso gratuito). Tranne che per quest’ultimo live, biglietti online su https://dice.fm/?lng=it e su www.ticketone.it.

Al Parco del Celio (ingresso da via del Parco del Celio), con vista panoramica sul Colosseo, prosegue fino al 22 settembre Jazz&Image – Live @Colosseo il festival jazz a cura dell’Associazione culturale Sound&Image. Di seguito, i concerti in programma alle 21.30: Rosario Giuliani Brassing con la Mario Corvini Orchestra (31 luglio); Aimee Nuviola (1° agosto); Toku & Giovanni Mirabassi Trio (2 e 3 agosto); Andrew McCormack & Noemi Nuti (4 agosto); Marco Pacassoni & Amik Guerra Latin Quartet (5 agosto); Peter Bernstein Quartet special guest Roberto Gatto (6 agosto); Yakir Arbib & Conti Bilong Afro Baroque (8 agosto). Ingresso a pagamento; acquisto biglietto presso la biglietteria della manifestazione. Prenotazioni su prenotazioni.alexanderplatz@gmail.com, chiamando allo 06.86781296 o su WhatsApp al numero 349.9770309.

Per M’illumino di Teatro a Garbatella, rassegna di teatro e musica a cura del Centro di Produzione e Promozione Cultura Contemporanea 369gradi, in piazza Damiano Sauli, il 3 agosto alle 19.30 è atteso il concerto di ClaVdio. Di origine capoverdiana, l’artista porta al pubblico sonorità indie ed elettroniche che si fondono con il cantautorato contemporaneo, proprio dei giovani di seconda generazione. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail prenota369@gmail.com o via WhatsApp al 371.61610065.

Nella cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, il 2 agosto alle 21 è in programma The Music of Hans Zimmer & Others – A Celebration of Film Music, serata dedicata al pluripremiato autore di colonne sonore con l’orchestra Lords of the Sound e la partecipazione di solisti rinomati che interpreteranno una selezione antologica del musicista.

Il 4 agosto, sempre alle 21, con Tom Odell si chiude la prima parte del Roma Summer Fest, la rassegna estiva della Fondazione Musica per Roma, che riprenderà il 2 settembre. Nel corso dello show, unico appuntamento estivo italiano, Odell presenterà i brani del suo ultimo album, Black Friday, uscito lo scorso gennaio. 

Biglietti online su www.auditorium.com/it/ticket-one.

Nel Parco della Casa del Jazz, ultimi concerti, prima della ripresa a settembre, anche per Summertime 2024. Il 31 luglio a salire sul palco sarà Abdullah Ibrahim, il pianista più celebre del Sud Africa e Maestro stimato in tutto il mondo, che porterà in concerto un crogiolo di influenze culturali: musica tradizionale africana, inni cristiani, brani gospel e spiritual, così come jazz americano, township e musica classica. Il 3 agosto l’Auditorium Band diretta da Gigi De Rienzo propone il concerto Pino Daniele, un uomo in… Jazz, omaggio a uno dei più grandi interpreti partenopei e non solo; il 4 agosto è la volta di Matteo Mancuso, classe ’96, “enfant prodige” della chitarra, che sarà sul palco con il suo primo album solista, The Journey, accompagnato da Riccardo Oliva (basso e tastiere) e Gianluca Pellerito (batteria). Il 5 agosto appuntamento con Sakamoto & Me, live del pianista Danilo Rea che, con il pioniere della musica elettronica, Martux_m, porterà al pubblico il filo rosso che lo unisce a Ryūichi Sakamoto, pianista e compositore scomparso lo scorso anno. Prima della pausa estiva, è atteso, il 6 agosto, il batterista Billy Cobham, tra i più apprezzati nel mondo del jazz. Sarà sul palco con Rocco Zifarelli (chitarra), Gary Husband (tastiere), Michael Mondesir (basso) e Marco Lobo (percussioni). Inizio concerti ore 21. Biglietti online su www.ticketone.it.

Alle Terme di Caracalla, prosegue l’omaggio a Giacomo Puccini, per i 100 anni dalla scomparsa. Per il Caracalla Festival 2024, cartellone estivo del Teatro dell’Opera di Roma, tornano il 31 luglio, il 3, 7 e 9 agosto alle 21 le repliche della Tosca, il più romano dei capolavori pucciniani, che per l’occasione vede il progetto scenografico di Massimiliano e Doriana Fuksas, la regia di Francesco Micheli e la direzionesul podio di Antonino Fogliani. Nel ruolo del titolo si alternano Carmen Giannattasio (3, 7 e 9 agosto) e Sonya Yoncheva (31 luglio), mentre Cavaradossi è incarnato da Vittorio Grigolo (31 luglio) e Arsen Soghomonyan (3 e 7 agosto). Nella parte di Scarpia, invece, si avvicendano e Roberto Frontali (31 luglio) e Claudio Sgura (3, 7 e 9 agosto). Ultima replica il 9 agosto alle 21. Appuntamento invece il 2, 4, 6 e 8 agosto alle 21 con le repliche della Turandot, il celebre dramma lirico in tre atti, con musica di Giacomo Puccini su libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni. Anche questo nuovo allestimento si avvale del progetto scenografico diMassimiliano e Doriana Fuksas. La direzione sul podio è di Donato Renzetti mentrelaregia è affidata a Francesco Micheli che ha immaginato una Turandot dei nostri tempi, dietro alla quale c’è una hikikomori (fenomeno molto diffuso in Giappone ma non solo), una ragazza, cioè, che si è rinchiusa nella propria camera e che si è inventata un videogame in cui Turandot è il suo avatar. Una creatura fantastica che le assomiglia tantissimo e che sfida tutti gli avventori del grande impero di Internet, in un gioco in cui chi muore perde la testa o, meglio, perde la propria vita virtuale. Calaf, invece, è un principe antisocial che, si spera, scioglierà il ghiaccio che blocca la giovane Turandot. Ad alternarsi nel ruolo della protagonista sono Angela Meade (2 e 4 agosto) e Lise Lindstrom (6 e 8 agosto). Nella parte di Calaf impegnato, invece, Luciano Ganci (2, 4, 6, 8 agosto); in quella di Liù, Maria Grazia Schiavo (4 agosto) e Juliana Grigoryan (2, 6 e 8 agosto). Piero Giuliacci canta l’imperatore Altoum, Alessio Cacciamani Timur. Ping, Pong e Pang sono rispettivamente interpretati da Haris Adrianos, Marcello Nardis e Marco Miglietta. Mattia Rossi, dal progetto “Fabbrica” Young Artist Program dell’Opera di Roma, è impegnato nella parte di un mandarino. Come Principe di Persia si alternano Giuseppe Ruggiero (4 e 8 agosto) e Giordano Massaro (2 e 6 agosto). In entrambe le opere, l’Orchestra e il coro, diretto da Ciro Visco, con la partecipazione della Scuola di Canto Corale, sono quelli del Teatro dell’Opera di Roma. I costumi di Giada Masi e i movimenti coreografici di Mattia Agatiello

Inoltre, presso il Teatro del Portico, in programma anche quattro concerti di musica jazz realizzati in collaborazione con Fondazione Musica per Roma / Casa del Jazz. A salire sul palco il 31 luglio alle 23.30 sarà Simona Severini in Fedra, accompagnata da Peo Alfonsi (chitarra), Daniele Richiedei (violino e viola) e Giulio Corini (contrabbasso); il 2 agosto alla stessa ora, saranno sul palco gli Eddie & The Kids, formazione composta da Edoardo Ferri (chitarra), Enzo Pietropaoli (basso) e Fabrizio Sferra (batteria). Il 3 agosto invece, ancora alle 23.30, nel concerto Anatomy of the Sun protagonisti saranno Elena Paparusso (voce), Francesco Poeti (chitarra), Giuseppe Romagnoli (contrabbasso) e Matteo Bultrini (batteria). Infine, il 5 agosto alle 21 appuntamento con la musica di Gianluigi Trovesi (clarinetti / alto sax) feat Paolo Damiani (contrabbasso)ed Ettore Fioravanti (batteria).

Biglietti online su www.ticketone.it.

Teatro e Danza

Nel Parco della Casa del Jazz, ultime battute per la XXXIV edizione de I Concerti nel Parco Estate 2024, la storica rassegna organizzata da I Concerti nel Parco ETS. Il 1° agosto, Filippo Timi propone il debutto della sua nuova produzione, Salomè, liberamente ispirata all’omonima opera di Oscar Wilde. A interpretare l’eroina della pièce sarà Carlotta Gamba, affiancata dall’attore Barnaba Bonafaccia e dal danzattore Mattia Chiarelli i quali, sulle musiche composte ed eseguite da Rodrigo D’Erasmo (violino e voce) con Mario Conte (pianoforte, tastiere, live electronics), porteranno al pubblico uno spettacolo fra teatro e musica che parla di desiderio, ossessione, limiti, attesa, esercizio del potere e molto altro.

Il 2 agosto, a chiudere la kermesse, sarà Prime donne. Eroine e vittime dell’opera di Giacomo Puccini. Una lettura musicale – con Laura Morante (voce recitante e autrice del testo), Antonello d’Onofrio (pianoforte), Davide Alogna (violino) e Francesca De Blasi (soprano) – che celebra il centesimo anniversario dalla morte del compositore con un percorso dedicato alle donne protagoniste delle sue opere. Donne sensibili e sensuali, forti e vitali ma inesorabilmente votate al sacrificio di sé.

Spettacoli alle ore 21; biglietti online su www.ticketone.it.

Fino al 2 agosto, Piazza Sempione, il parco Simon Bolìvar e il ponte Nomentano faranno da palcoscenico ad Amleto in Piazza, la rassegna nell’ambito della Festa di Teatro Eco Logico a Roma a cura di Fluidonumero9. Gli spazi del III Municipio ospiteranno spettacoli, eventi e laboratori tutti a ingresso libero e realizzati senza corrente elettrica – quindi senza l’ausilio di microfoni e luci – e privi di costruzioni come palchi o scenografie, bensì utilizzando la morfologia, gli elementi (naturali o architettonici) e le strutture già̀ esistenti per ambientare le performance. Un’esperienza unica che favorisce l’incontro con il teatro all’insegna della sensibilità̀ ecologica, in una pratica simbolico-poetica di risparmio e sostenibilità. Appuntamento a piazza Sempione il 31 luglio e il 1° agosto alle 21.30 e il 2 agosto alle 19 con l’Amleto di William Shakespeare, diretto da Alessandro Fabrizi, che debutta in anteprima assoluta. Sul palco Maria Vittoria Argenti, Alessio Del Mastro, Alessio Esposito, Laura Mazzi, Salvatore Palombi e Clemente Pernarella; le musiche sono di Gianluca Misiti e Giovanni Ciaffoni, i costumi di Marina Sciarelli, elementi scenici a cura di Pino Genovese ed Emanuele Von Normann. Firma la traduzione (realizzata appositamente per lo spettacolo) Nadia Fusini. Ingresso libero.

Spazio al teatro per I Viaggi dell’Arte, la rassegna multidisciplinare a cura dell’Associazione Culturale Artenova ETS e con la direzione artistica di Gino Auriuso. Di seguito, gli spettacoli in programma alle ore 21 all’interno del Parco Tevere Magliana (ingresso da via Foiano della Chiana): il 2 agosto va in scena Buoni o Cattivi? Punti di vista!, con Franco Oppini, Miriam Mesturino e Gino Auriuso che si avvicendano, si intersecano, si sdoppiano in una carrellata di personaggi che scandaglia il teatro e la letteratura di tutti i tempi alla ricerca dell’eterno contrasto tra il bene e il male. Il 3 agosto Alessandra Merico ed Enzo Casertano sono i protagonisti di Game Lover, brillante commedia a episodi sulla vita di una coppia ma anche una saggia riflessione sul primo conflitto tra tutti: quello tra un uomo e una donna. Il 4 agosto appuntamento con Volevo vedere il cielo, pièce ambientata nella periferia torinese che vede protagonista una borgatara romana interpretata da Miana Merisi. La radiografia di uno spaccato della società di oggi dove si alimentano i falsi miraggi, i luoghi comuni, gli stereotipi del successo e della felicità. Si cambia registro, il 6 agosto con Francesco Scimemi e il suo Magicomico, spettacolo in cui si intrecciano magia, follia, illusionismo e comicità. Ingresso libero.

Per ExtraOrdinario Live Festival a cura della Compagnia teatrale Controtempo ETS, il 3 agosto alle 17, la rassegna si apre al Borgo di Isola Farnese (piazza della Colonnetta – la Storta) con Stunt per un giorno, laboratorio di combattimento scenico rivolto a tutti a cura del maestro d’armi Massimiliano Cutrera in cui acquisire alcune semplici tecniche teatrali e cinematografiche per ricevere e schivare schiaffi, pugni o calci in maniera credibile o utilizzare armi sceniche in sicurezza. Al termine del laboratorio, i partecipanti con i propri smartphone produrranno brevi filmati di scene d’azione di cui saranno protagonisti (dai 10 anni in su. Gratuito con prenotazione obbligatoria a extraordinariofestivalroma@gmail.com o al numero 346.7346677; max 20 partecipanti).

Si conclude al Teatro India, anche per quest’anno, IF/INVASIONI (dal) FUTURO_DARK AGES*2024,progetto multidisciplinare che lacasadargilla, con il sostegno della Fondazione Teatro di Roma, dedica alle scritture e ai temi della fantascienza. Il 31 luglio prende il via il ciclo di serate aperte al pubblico, inaugurate ogni sera dall’istallazione multimediale site specific ΣU_PH0_R1A. A SHINING DARKNESS, ideata e realizzata sulla facciata del teatro da Alessandro Ferroni e Maddalena Parise, omaggio alle scritture di quest’anno (dal 31 luglio al 3 agosto dalle 21 alle 21.15; il 4 agosto dalle 21.30 alle 21.45). Nella stessa giornata apre al pubblico l’istallazione sonora HERE AFTER, restituzione del progetto biennale a cura di Alessandro Ferroni e Matteo Finamore, Arianna Gaudio, Alice Palazzi, Veronica Toscanelli e realizzatain collaborazione con i Centri sociali degli anziani e del quartiere di diversi municipi della Capitale (per quattro spettatori alla volta; fino al 4 agosto dalle 17.30 alle 23.30). Sempre il 31 luglio, dalle 18.30 alle 20.30, sono attese le ultime restituzioni di Piccola Bottega 2324, laboratorio di drammaturgia a cura di Roberto Scarpetti: Il macello di Federico Mattioli, con Victoria Blondeau, Francesco Cecchi Aglietti, Stefano Donzelli e Benedetta Margheriti; Getsemani di Marta Polidoro, con Angelica Azzellini, Tania Garribba, Anna Mallamaci e Andrea Milano. Alle 21.15, infine, va in scena, in prima nazionale, la seconda parte del progetto biennale L’Ombra dello Scorpione, tratto dal classico di Stephen King ambientato in un futuro oggi più che mai prossimo, in cui il novanta per cento dell’umanità è stata decimata da un virus di laboratorio. Il progetto, di Collettivo Fontana,èideato, adattato e diretto da Caterina Dazzi e Flavio Murialdi con il musicista Andrea Veneri in collaborazione con Luca Giacobbe e un gruppo di cinque giovanissimi attori (Luigi Fedele, Marco Selvatico, Paolo Leccisotto,Flavio Murialdi e Aurora Spreafico). Ingresso libero con prenotazione obbligatoria alla mail lacasadargilla@gmail.com o su WhatsApp al 331.1506228.

Il 1° e 2 agosto, ancora alle 21.15, si prosegue con la prima nazionale di Klara e il Sole di Kazuo Ishiguro, novità di quest’anno a cura de lacasadargilla. Un dispositivo teatrale multidimensionale, un viaggio in soggettiva dentro la percezione e il modo in cui impariamo ad amare, vertiginoso come i riquadri in cui si frazionano la vista e i desideri dell’androide Klara. Un progetto articolato e immersivo che combina narrazione dal vivo, elementi di un paesaggio in via d’estinzione e immagini digitali. Regia di Lisa Ferlazzo Natoli e Alessandro Ferroni (che cura anche la drammaturgia musicale conGianluca Ruggeri); adattamento, Roberto Scarpetti. Con Cecilia Fabris, Lorenzo Frediani,Alice Palazzi, Edoardo Sabato, Tania Garribba e Petra Valentini.

Stessa regia il 3 agosto alle 21.15 per Consigli per sopravvivere in Natura, spettacolo multimediale musicale in forma di melologo sci-fi: un “racconto di racconti” intorno al degenerare della conoscenza umana verso la violenza nei confronti dell’Altro, sia esso un animale o un intero pianeta. Quattro madri della fantascienza, scrittrici e attiviste dal profilo ibrido, sono le autrici di queste distopie estreme che sfiorano un orrore tutto umano, riunite in una serata che le vedrà protagoniste con una selezione di racconti introvabili: Lo psicologo che non voleva far male ai topini di Alice Bradley Sheldon; Figlio di sangue di Octavia Butler; Più vasto degli imperi e più lento di Ursula Le Guin; Palla di pelo di Margaret Atwood. In scena Lorenzo Frediani, Arianna Gaudio, Fortunato Leccese, Anna Mallamaci, Paolo Minnielli,Alice Palazzi, Stefano Scialanga e Roberta Zanardo.

Per gli spettacoli, biglietti online su https://teatrodiroma.vivaticket.it.

Il 4 agosto Grand Final, con una puntata speciale di RADIO IF_DARK AGES che, dalle 18 alle 21.30, darà spazio al suo interno alla conferenza di filosofia e scienze umane Empatia Artificiale con Dario Gentili (docente filosofia Morale, Università Roma Tre) e Chiara Cappelletto (docente di Retorica ed Estetica, Università degli Studi di Milano). Ingresso libero con prenotazione obbligatoria alla mail lacasadargilla@gmail.com o su WhatsApp al 331.1506228.

Ultimi appuntamenti, nei Giardini di Sant’Alessio all’Aventino (piazza Sant’Alessio 23), anche per Pirandelliana 2024, la storica manifestazione presentata dalla Compagnia Teatrale La Bottega delle Maschere, diretta da Marcello Amici. Di seguito, le ultime repliche delle due opere di Luigi Pirandello scelte per questa XXVIII edizione: per Così è (se vi pare), il 31 luglio, 2 e 4 agosto; per I giganti della montagna, il 1° e 3 agosto. Inizio spettacoli alle 21.15. Ingresso a pagamento, biglietti acquistabili presso la biglietteria. Prenotazioni al numero 06.6620982 dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18 o inviando una mail a info@labottegadellemaschere.it.

Negli spazi all’aperto del Teatro del Lido di Ostia, in chiusura anche l’VIII edizione di Teatri d’Arrembaggio – Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia, il festival multidisciplinare a cura di Valdrada Teatro. Il 2 agosto va in scena Abbasso Daniele Parisi, one man psycho show, fatto di doppelganger surreali, teatro canzone, performance sceniche e vocali, del comico Daniele Parisi. Ancora stand up comedy, il 3 agosto, con Terapia intensiva – Beata ignoranza, spettacolo di Chiara Becchimanzi. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Caracalla Notti Jazz Elena Paparusso
Casa Cinema – Teatro Ettore Scola

Si conclude anche M’illumino di Teatro a Garbatella, rassegna di teatro e musica a cura del Centro di Produzione e Promozione Cultura Contemporanea 369gradi. In piazza Damiano Sauli, il 1° agosto va in scena Pasticceri io e mio fratello Roberto di e con Leonardo Capuano e Roberto Abbiati. Due fratelli gemelli che, come Cyrano e Cristiano, aspettano la loro Rossana in una pasticceria, che è la loro casa e tutto il loro mondo. Il 2 agosto è atteso lo spettacolo La Battaglia dei Cuscini di Gimmi Basilotta e Marina Berro, anche sul palco con Isacco Basilotta, Aicha Cherif e Jacopo Fantini. Dal ricordo degli scontri all’ultima piuma che da bambini, tra fratelli, si facevano sul letto prima di andare a dormire, una pazza ed inoffensiva lotta a colpi di cuscino che prosegue fino allo sfinimento dei partecipanti. Le musiche sono di Sisimizi, Persiana Jones e i fratelli Soledad. Il 4 agosto Gioia Salvatori porta al pubblico Esercizi per combattere sé stessi, spettacolo che scandaglia i nostri archetipi, i vizi, le voci di dentro e di fuori, arrivando alla conclusione che ci sono molti modi per farsi da parte e per lasciarsi stare, sempre col dovuto nervosismo, si intende. Musiche di scena di Simone Alessandrini. Il 6 agosto Woody Neri propone Shakespereaology un’intervista impossibile a William Shakespeare, one-man-show ideato e diretto da Sotterraneo e scritto da Daniele Villa. Una biografia, un catalogo di materiali shakespeariani più o meno pop, un pezzo teatrale ibrido che dà voce al Bardo in persona e cerca di rovesciare i ruoli abituali. Chiude la kermesse, il 7 agosto, Carmen che non vede l’ora, di e con Tamara Bartolini (che firma anche il testo) e Michele Baronio (anche musiche, canzoni e sonorizzazioni). Il viaggio di una donna qualunque alla ricerca della sua libertà, ma anche di un uomo all’interno della sua coscienza, per ricucire, insieme al pubblico, ciò che la violenza ha fatto a pezzi. Canzoni originali di Lucilla Galeazzi; al suono, Michele Boreggi. Spettacoli alle 19.30; ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail prenota369@gmail.com o via WhatsApp al 371.61610065.

Per il Villa Ada Festival, la manifestazione a cura di Knock s.r.l. tra gli alberi dello storico parco romano (ingresso da via di Ponte Salario 28), settimana all’insegna della comicità. Sono due, infatti, gli appuntamenti in programma di Be Comedy Uk Summer edition: il 31 luglio e l’8 agosto alle 21, due serate a cura di BeComedy UK, la prima pagina di divulgazione della stand up internazionale, che vedranno l’alternarsi sul palco diversi protagonisti del panorama comico. Biglietti online su https://dice.fm/?lng=it e su www.ticketone.it.

Nell’Arena esterna del Teatro Tor Bella Monaca, per la rassegna Tor Bella Monaca Teatro Festival, il 31 luglio ancora sul palco Massimo Venturiello con Chicchignola, una commedia contemporanea e tradizionale al tempo stesso da un testo di Ettore Petrolini. Con Maria Letizia Gorga, Franco Mannella, Claudia Portale e Carlotta Proietti.

Il 1° agosto sarà invece Jacopo Fo a portare sul palco il suo Hai sangue arabo, nero e giallo e ti credi lombardo, un monologo allo stesso tempo divertente e riflessivo su uno dei temi di maggiore attualità.

Sarà poi la volta, il 2 agosto dell’appuntamento dantesco E quindi uscimmo a riveder le stelle con Giorgio Colangeli impegnato nella recitazione dei primi 6 canti del Purgatorio, accompagnato alla chitarra da Tommaso Cuneo.

A seguire, il 3 agosto On Air | Che disastro di radio!: una sgangherata compagnia di attori, dietro le quinte di una diretta radiofonica. Il tutto con l’irresistibile scrittura comica di Giulia Ricciardi, in scena con Paola Majano, Giogiò Rapattoni, Vito Buchicchio, Benedetta Cigliano e Patrizio Cigliano, che cura anche la regia.

Arriva il 7 agosto Ma cosa ha in testa?!, una commedia molto divertente che si interroga con leggerezza ed emotività sul senso della vita. A scatenarsi sul palco, diretti da Stefano Messina, è la coppia comica Fabio Canino e Andrea Muzzi. Il primo interpreta uno psicologo, all’apparenza cinico, in realtà fragile ed emotivo; il secondo dà vita al paziente, una vittima che a tratti sembra però più forte dello stesso terapeuta.

Infine, l’8 agosto in scena CINDERELLA SWING – La favola ancora da raccontare di Alessandro Carvaruso,che cura anche la regia assieme a Paolo Mellucci. Un’emozionante rivisitazione della favola originale proiettata in un’epoca diversa dove coreografie, canzoni dal vivo e personaggi esilaranti saranno lo sfondo perfetto per una serata piena di risate, romanticismo e magia. Con Alessandra De Pascalis, Francesco Lappano, Mark Biocca, Elena Barbati, Jacopo Bargnesi Hassan, Sara Colafranceschi, Elisa Franchi, Andrea Lami, Nicole Mastroianni, Federico Pappalardo e Greta Polinori.

Inizio spettacoli alle 21. Biglietti online su www.vivaticket.com.

Info:

Tutte le info su culture.roma.it e sui social di Roma Culture:

Facebook: facebook.com/cultureroma

Instagram: instagram.com/cultureroma

X: x.com/culture_roma

#CultureRoma #EstateRomana2024

Giuseppe Longo

articoli recenti

articoli correlati