Il Carro allegorico proveniente da Viareggio: e il tributo bis a Marilyn Monroe per il Carnevale di Termini Imerese negli anni ’63 e ’66 del XX sec.

Termini Imerese (PA) – La sfilata dei carri di Carnevale che si svolse nella cittadina imerese negli anni Sessanta, fu davvero un successo senza eguali (1). In realtà, nel corso di quel decennio furono importati da Viareggio vari componenti costruttivi (2) che resero più accattivanti i carri carnascialeschi termitani. Ed è proprio nelle edizioni di quegli anni, che per consuetudine si riproposero, nei cortei carnascialeschi, le versioni “ritoccate” delle opere create dai grandi maestri viareggini.

Un tipico esempio, fu la magnifica raffigurazione, in carta e calco, della bellissima attrice, cantante e modella americana Marilyn Monroe (1 giugno 1926 – 5 agosto 1962), opera del pittore, scenografo e scultore Silvano Avanzini (1925 – 2000) che fu fatta sfilare per le vie cittadine, per ben due volte. Almeno, così pare, in mancanza di altri documenti fotografici probanti.

Infatti, la sensuale diva dal seno provocante e prosperoso (già deceduta, all’epoca della due manifestazioni siciliane) finì anche sotto la lente d’ingrandimento nelle passerelle carnascialesche termitane degli anni 1963 e 1966. Indubbiamente, il procace décolleté fece “perdere la ragione” persino ai numerosi ed ilari spettatori maschili, e verosimilmente con qualche disappunto delle rispettive consorti o fidanzate.

Lo scatto del 1966 a cura del compianto Andrea Gaeta, all’epoca un baldo giovanotto di quarantuno anni, ci offre una “modellatura” a tuttotondo della VIP in veste rivisitata: dal colore in tinta unita, e in solitaria, rispetto all’edizione terminese del 1963. Esattamente, lo svettante busto di Marilyn venne deposto dal suo ideatore a mo’ di polena su un’autovettura realizzata in cartapesta; e l’insieme fu adagiato su un carro di dimensioni ridotte, e trainato da un mini trattore. La “piccola carrozzata”, dal titolo simbolico “Sprint”, partì dal Piazzale della Stazione Ferroviaria (3), insieme agli altri carri allegorici e fu eternata proprio all’altezza dell’ex Pastificio Russo.

Noi della redazione ricordiamo il compianto Andrea Gaeta e ringraziamo il figlio Enzo per averci autorizzato a pubblicare la foto immortalata da suo padre cinquantotto anni fa. La particolare iconografia va ad aggiungersi alle altre immagini e notizie già pubblicate dallo scrivente, le quali non fanno altro che integrare ulteriormente le antiche pagine della storia del Carnevale di Termini Imerese, definito a gran voce, non il più antico di Sicilia, bensì uno dei carnevali più antichi d’Italia ed erede diretto dell’antico Carnevale di Palermo (4) (5) (6).

Note:

(1) Giuseppe Longo 2012, Che Carnevale, quello del 1963! Memorie, nostalgie e rimpianti, Cefalunews, 2012.

(2) Giuseppe Longo 2023, Il Carnevale di Termini Imerese nei meravigliosi anni ’60: la transizione e la prima rinascita, Cefalunews, 11 febbraio.

(3) Giuseppe Longo 2023, I “Nanni” del Carnevale di Termini Imerese e di Trapani negli anni Cinquanta, Cefalunews, 1 febbraio.

(4) Giuseppe Longo 2023, I proclami dei Carnevali di Firenze e Termini Imerese: Giuseppe Patiri e la Toscana, Giornale del Mediterraneo, 4 dicembre.

(5) Giuseppe Longo 2024, Termini Imerese, “U’ ponti da lavata râ lana” per antonomasia ed i nostalgici Nanni di Carnevale di un tempo, Giornale del Mediterraneo, 18 luglio.

(6) Giuseppe Longo 2019, Riflessioni sulla festa carnascialesca di Termini Imerese l’erede indiscussa dell’antico Carnevale di Palermo, Cefalunews, 4 febbraio.

Bibliografia e sitografia:

Enrico Onufrio,La Conca d’Oro. Guida pratica di Palermo, Fratelli Treves Editori 1882.

Giuseppe Pitrè, Usi e costumi, credenze e pregiudizi del popolo siciliano, Volume primo, 1889.

Calogero Di Mino e Giuseppe Cocchiara, Ove il cedro fiorisce, Edizioni Remo Sandron, 298 p. 1925.

Arturo Lancellotti,Feste tradizionali, Società Editrice Libraria, 1951.

Luigi Ricotta, Aspetti del folklore di Termini Imerese, Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Lettere, Relatore prof. Giuseppe Cocchiara, A.A. 1956-57, Tesi di Laurea inedita, 268 p.

Ignazio Bisesi,Termini nostra, Faso & Trumbadore Editori, 156 p. 1980.

Giuseppe Longo 2012, Giuseppe Navarra e il Carnevale di Termini Imerese, Cefalunews, 20 settembre.

Giuseppe Longo 2016, I “Nanni” dei carnevali di Palermo e Termini Imerese, Cefalunews, 5 febbraio.

Giuseppe Longo 2023, Carnevale Termitano anni ’60. Il carro “Matrimonio impossibile”, succedaneo di quello Viareggino “Le nozze con i fichi secchi”, Cefalunews, 15 febbraio.

Giuseppe Longo 2024, Termini Imerese, “U’ ponti da lavata râ lana” per antonomasia ed i nostalgici Nanni di Carnevale di un tempo, Giornale del Mediterraneo, 18 luglio.

Video: Carnevale di Viareggio 1962 – 1a categoria – Di Questo Passo di Silvano Avanzini https://youtu.be/DpBUnPrD9cg

https://carnevaledipalermo.blogspot.com/2024/08

Foto a corredo dell’articolo: da sinistra, Carnevale di Viareggio 1962. Il carro dal titolo: “Di questo passo” di Silvano Avanzini.

Carnevale di Termini Imerese, sfilata del carro con Marilyn Monroe del 1963.

Carnevale di Termini Imerese, sfilata del carro con Marilyn Monroe del 1966.

Giuseppe Longo

articoli recenti

articoli correlati