“La svolta”. Calogero Pumilia ci offre la possibilità di fare un viaggio nel tempo attraverso le tante tappe della sua ricca vita personale e professionale

Palermo – S’intitola “La svolta. Il racconto di un eccezionale mutamento” il libro di Calogero Pumilia, edito da Rubbettino, che verrà presentato al 18.30 di mercoledì 4 settembre in piazzetta Bagnasco.

Un testo con la prefazione di Gaetano Savatteri e la postfazione di Daniela Thomas, che racconta come un memoir il tempo vissuto dall’autore tra la propria nascita nel 1936 e il momento in cui per la prima volta varcò da deputato il portone di Montecitorio, nel 1972.

A dialogare con l’autore sarà Cleo Li Calzi, Università LUMSA.

Proseguono gli eventi che stanno animando una delle piazzette più amate della città dove si stanno susseguendo momenti di confronto attorno a novità editoriali e con rappresentanti del mondo culturale, artistico, imprenditoriale, del Terzo Settore e istituzionale. Un ricco cartellone, che ha come sponsor Cappadonia Gelati e Liberto Motisi fiori. Modusvivendi la libreria che cura le presentazioni di libri alla presenza degli stessi autori.

Il libro

Nato nel “piccolo mondo” di un paese dell’entroterra siciliano che per lui è stato “un paradigma per leggere e interpretare il grande mondo” e battezzato con lo stesso nome del nonno, Calogero, secondo i migliori auspici, ne avrebbe ereditato anche il mestiere di fabbro ferraio, al riparo da ogni cambiamento come accadeva da sempre. “La svolta” che ha mutato in maniera radicale la vita degli uomini e delle donne, rappresenta la presa di coscienza, proprio di quel cambiamento, dello “straordinario percorso compiuto e con la convinzione che sarebbe proseguito in modo inarrestabile” in un “tempo relativamente breve” che insieme a lui “era cambiato con una velocità che mai la Storia aveva registrato”. Lo sguardo dell’autore sulle persone e sulle cose è cresciuto e si è modificato, rendendo omaggio agli innumerevoli uomini e donne incontrati e alle loro storie che di quel tempo sono lo specchio e il motore e che oggi rappresentano la memoria non solo dello stesso Pumilia o del suo paese ma del tempo stesso da lui vissuto. La svolta, che ha rimarginato le tragiche ferite della guerra, ha cancellato quasi del tutto la civiltà contadina, ha fatto scoprire i diritti umani fondamentali; la svolta, che non ha rimosso del tutto antichi vizi della realtà isolana, è anche quella di una Weltanschauung che da un eterno e immobile presente confinato nel qui e ora si amplia e si risolve in una continua trasformazione che tutto include, aprendosi verso la speranza e l’impegno straordinario della società civile.

Calogero Pumilia è presidente della Fondazione Orestiadi di Gibellina, istituto di alta cultura. Giornalista pubblicista. È stato deputato nella VI, VII, VIII, IX, X legislatura, vicepresidente del gruppo parlamentare della Democrazia cristiana alla camera dei deputati, più volte sottosegretario di Stato. Ha fatto parte dell’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa e della rappresentanza italiana all’Unione Europea. È stato consigliere di amministrazione di Poste Italiane e presidente di Poste.com, Sindaco di Caltabellotta. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Attraversando la politica; Ti la scordi l’America; Partecipazione e cambiamento. Un’(auto) biografia politica della Sicilia. Con Rubbettino ha pubblicato: La Sicilia al tempo della Democrazia cristiana.

articoli recenti

articoli correlati