Il 12 settembre chiude la mostra Genius Loci al Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese

Roma – Il 12 settembre chiude la mostra Genius Loci al Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese. I TTOZOI, gli artisti che dipingono con le muffe, lasciano Roma. Tantissimi i visitatori che hanno apprezzato le loro opere.

«Ancora pochi giorni per visitare Genius Loci, la mostra antologica del duo artistico TTOZOI ospitata al Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese. La chiusura, prevista il 15 settembre, è stata anticipata a giovedì 12 settembre per ragioni logistiche.

La mostra ha ripercorso tre tappe fondamentali della storia del duo artistico composto da Stefano Forgione e Pino Rossi, in arte TTOZOI, noti per dipingere letteralmente con la “muffa” dei siti storici. In esposizione 30 opere realizzate nei siti UNESCO del Colosseo, della Reggia di Caserta e dell’Anfiteatro di Pompei.

Le opere sono realizzate con una tecnica singolare: le tele di iuta grezza, bagnate solo con acqua e farina, sapientemente miscelate a quattro mani, vengono riposte in teche di legno sigillate e messe a dimora nei meandri della storia, lasciate al buio per circa una quarantina di giorni nei sottosuoli dei monumenti più antichi d’Italia. Il risultato ha forme sorprendenti che si connettono ad artisti come Alberto Burri e Salvatore Emblema, evolvendo però la natura storica delle astrazioni informali, qui ricondotta a un legame profondo con l’atmosfera, il microclima, i batteri, le componenti chimiche di sedimenti secolari e millenari.

Tracce di Memoria

Paesaggi e colori diversi che restano impressi per sempre nelle loro tele. E così il pubblico ha potuto ammirare cromie diverse, che rimandano dal mare alla terra e vanno dal marrone al rosso, passando per il blu e il giallo. Forme astratte e colori che il tempo e la “muffa” dei siti storici hanno fissato per sempre sulle tele.

Il risultato di tutte le nostre opere – spiegano i TTOZOI – appartiene alla biologia dei luoghi dove le abbiamo messe a dimora e dipende dal tempo di permanenza dei siti storici, dove lasciamo che le muffe naturali diventino forma e immagine pulsante. Una forma che possiamo solo inizialmente ipotizzare, ma che cambia da luogo a luogo e si impregna del Genius Loci, appunto, del sito archeologico che ci ospita”. “Ringraziamo i romani e i tantissimi turisti stranieri che in questa estate caldissima hanno trovato il tempo di venire a visitare la nostra mostra” – hanno dichiarato i due artisti».

Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese, Via Fiorello La Guardia, 6 e Viale dell’Aranciera, 4 – Roma

Info:

Genius Loci. TTOZOI

Dal martedì al venerdì 10.00-16.00, sabato e domenica 10.00-19.00. Chiuso il lunedì. Ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura. Accesso gratuito alla mostra e al museo.

Giuseppe Longo

articoli recenti

articoli correlati