Batti il Tempo 2024

Roma – Batti il Tempo 2024. L’iniziativa, alla sua seconda edizione, vede coinvolte oltre 30 scuole di musica di tutti i Municipi.

«Batti il Tempo 2024. Fino al 20 settembre si può aderire a “Batti il Tempo! 2024”, progetto di Roma Capitale che propone a ragazze e ragazzi corsi di musica a tariffe agevolate.

L’iniziativa, alla sua seconda edizione, vede coinvolte oltre 30 scuole di musica di tutti i Municipi. Condizioni favorevoli anche per i ragazzi che hanno aderito l’anno scorso e che vogliono seguire i corsi per il secondo anno.

C’è tempo fino al 20 settembre per presentare la domanda di preiscrizione ai corsi delle scuole di musica aderenti al progetto “Batti il Tempo! Roma suona meglio quando la musica è per tutti”. Dopo il successo l’anno scorso della prima edizione, che ha coinvolto più di 400 ragazze e ragazzi romani, torna l’iniziativa promossa dell’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, che ha come obiettivo quello di sostenere bambini e adolescenti nell’apprendimento del linguaggio musicale e nello studio di uno strumento.

Già dall’inizio del mese di agosto, sul portale di Roma Capitale, è disponibile l’elenco delle oltre 30 Scuole di Musica aderenti, diffuse in tutti i Municipi della città, selezionate a seguito di apposita procedura pubblica, alle quali le famiglie o nuclei conviventi residenti a Roma, con ISEE non superiore a 25 mila euro, potranno presentare domanda per la preiscrizione al primo anno di corsi di musica a costi agevolati rivolti a ragazze e ragazzi dai 6 ai 16 anni. Inoltre, i ragazzi che hanno aderito all’iniziativa l’anno scorso e che quest’anno intendono seguire i corsi di musica per un secondo anno potranno farlo a condizioni di favore.

Una misura importante per la quale Roma Capitale ha stanziato un contributo economico complessivo di 600mila euro – ripartito per le Scuole di Musica selezionate – con il quale sarà coperto il 65% del costo dei corsi scelti dai richiedenti in possesso dei requisiti. L’iniziativa, oltre a voler favorire l’arricchimento dell’offerta formativa, promuovere l’inclusione e creare nuove occasioni di socialità per i giovani cittadini romani, si pone come ulteriore obiettivo quello di dare nuovo impulso alle scuole di musica diffuse sul territorio.

Tutte le informazioni sulle modalità di preiscrizione e l’elenco delle Scuole di Musica convenzionate e dei corsi, sono disponibili al link www.comune.roma.it/web/it/bando-concorso/batti-il-tempo-2024.page (l’elenco può essere soggetto a integrazioni e l’accesso ai corsi convenzionati è possibile fino a esaurimento fondi)».

Giuseppe Longo

articoli recenti

articoli correlati