Botteghe Letterarie, l’associazione “Cassaro Alto” presenta il libro “Mafia & Droga” (Mediter Italia edizioni)

Palermo – Un lavoro di analisi, a livello italiano ed europeo, basato su studi approfonditi che puntano a spiegare qual è lo stato attuale della mafia, la produzione e il consumo di droghe, il ruolo della società civile, l’azione delle istituzioni.

È quello che ha portato alla realizzazione del libro “Mafia&Droga”. Lo stato delle cose. Rapporto 20024 (Mediter Italia edizioni) a cura di Umberto Santino, Giovanni La Fiura, Giovanni Burgio e Nino Rocca, che verrà presentato alle 18 di sabato 7 settembre negli spazi della libreria Zacco, in via Vittorio Emanuele 423.

Un momento di confronto su tematiche purtroppo sempre drammaticamente attuali, come lo spaccio e il consumo di sostanze stupefacenti, approfondito nel testo anche attraverso una sezione su quali sono i danni causati dal loro utilizzo, promosso dall’associazione “Cassaro Alto” nell’ambito delle Botteghe Letterarie per il progetto culturale di valorizzazione del territorio.

Alla presentazione, moderata dalla giornalista Gilda Sciortino, saranno presenti gli autori.


Il libro

Una fotografia scattata su cos’è stato sin dalla sua origine e su qual è lo stato di salute di Cosa nostra oggi attraverso una mappa sui mandamenti di Palermo con i personaggi più importanti delle famiglie mafiose.
Il libro, oltre all’analisi socio-economica e politica del fenomeno, offre anche la possibilità di capirlo scoprendo quali sono gli effetti, l’origine e la composizione delle droghe psicoattive. Un’ampia sezione svela, sostanza per sostanza, quali sono i danni causati dal loro utilizzo.
Indispensabile anche l’aspetto normativo e legislativo, al quale hanno pensato gli studenti del corso di Sociologia del Diritto del Dipartimento di Giurisprudenza di Palermo dell’anno 2022/2023, coordinato dalla docente, la prof.ssa Clelia Bartoli.

articoli recenti

articoli correlati