Palermo, Canta e Cunta Festival: stasera il concerto di Mario Incudine a Villa Filippina 

Palermo – Dopo il successo delle prime due giornate del Canta e Cunta festival, questa sera a Villa Fillippina è il turno di Mario Incudine che chiuderà la manifestazione organizzata dall’associazione Si Resti Arrinesci con il concerto “Canzoni Scordare”. Prima di lui saliranno sul palco Marco Corrao e il Duo composto da Davide Campisi e Salvo Compagno.

La giornata di oggi inizierà dalle 10.00 con i laboratori de Le Matrioske (danze del sud Italia e musica di insieme) e continua nel pomeriggio, alle 18.00, con la proiezione di “Sdisanurati” un documentario su Franco Scaldati di Antonio Macaluso, Costante La Bruna, prodotto da Igor Scalisi Palminteri e Vedi Palermo.

Le Canzoni Scordate di Mario Incudine sono uno spettacolo lieve e poetico che attinge alla musica tradizionale per proiettarsi in uno spettacolo moderno in cui la radice della tradizione siciliana si fa viva e ricca di spunti creativi.

Un cammino in musica che parte dalle canzoni tradizionali, le serenate, i riti della Settimana Santa, i canti dei migranti, quelli di lavoro e le novene che Incudine fa risuonare in chiave contemporanea con arrangiamenti minimalisti che esaltano la vocalità e la profonda musicalità e comunicabilità della lingua siciliana.

Sono canzoni ‘scordate’ nelle miniere, nei campi di grano della Sicilia dei primi del Novecento, nelle sedi dei sindacati dei lavoratori, nelle chiese di campagna. Sono canzoni “scordate” anche nel senso musicale del termine, poco accordate, di quelle suonate dai barbieri, dai contadini, da musicanti improvvisati, da cantori poco intonati, ma che conservano tutta l’anima della Sicilia.

E ci sono pure le canzoni “scordate” di Incudine, quelle scritte, incise e mai eseguite dal vivo, assegnate a tracce nascoste dei cd e che aspettavano l’occasione giusta per essere riscoperte.

È un concerto di teatro-canzone, dove Incudine canta e racconta, narra e improvvisa aneddoti, dialoga con il pubblico su una scena a luci basse, lontano dal suo abituale sound dirompente che ha conquistato le piazze, e che adesso cala la voce sussurrando all’orecchio dello spettatore per portarlo dentro i vicoli della Sicilia di ieri e di oggi.

SI RESTI ARRINESCI

Via Carlo Alberto Garufi, 8 Palermo

Mob: (+39) 347 2733 196

siresti.arrinesci@gmail.com 

articoli recenti

articoli correlati