Marsala (Tp) – Dal 2 al 6 ottobre, Marsala sarà teatro di uno degli eventi culturali più innovativi dell’anno: Insolito Marsala, un festival multidisciplinare che unisce enoturismo, arte e ospitalità 3.0. Una celebrazione della Sicilia come terra di contaminazioni, con un ricco programma di eventi che spazia dalle conferenze dedicate ai professionisti del mondo del vino, dell’Horeca (Hotel, Ristoranti, Caffè) e dell’ospitalità, fino a degustazioni, cene, aperitivi e spettacoli.
Marsala colorata e Marsala nel futuro
Le strade della città del vino si colorano di figure e geometrie che riprendono i temi classici del paesaggio siciliano e si proiettano sulle vetrine di negozi e bar del centro città. Rigenerare la città con la street art – come stanno facendo da giorni i ragazzi di Interno Undici – è uno dei temi di questo “Insolito Marsala”, capace anche di proiettarci nel futuro. Di immaginare concretamente come cambieranno i consumi e in modo particolare quelli legati alla convivialità, al food&wine, al turismo. E qui il pezzo forte è Twine: un immaginifico, ma concreto e avveniristico tuffo in un futuro vicino. Si tratta infatti del digital twin (gemello digitale) del cortile e dell’enoteca di Palazzo Fici, sede del Museo del vino inaugurato in maggio: è la prima realizzazione in Italia di un progetto che nei giorni del festival potrà essere visitato in modalità immersiva, ma anche videogioco.
Stefania Auci
Uno degli eventi più attesi è l’incontro con Stefania Auci, autrice del bestseller I Leoni di Sicilia, che il 3 ottobre al Complesso Monumentale San Pietro offrirà un’esclusiva presentazione sulla saga dei Florio, una famiglia che ha segnato profondamente la storia economica e culturale della Sicilia.
A tavola con l’Insolito
Il festival crea un dialogo tra Sicilia e mondo, grazie a produttori locali e partner come Parmigiano Reggiano, Mozzarella di Bufala Campana e altri, che si “incontreranno” in degustazioni esclusive presso Palazzo Fici.
Nel corso del festival, i partecipanti avranno la possibilità di gustare menù speciali in vari locali della città. Ad esempio, al Panificio Ragona sarà possibile assaporare un’arancina rivisitata con un tocco unico, mentre alla Pizzeria Grano verrà servita la pizza ‘Insolito’, che unisce sapori mai sperimentati prima. Alle Saline Genna, i visitatori potranno degustare un aperifish inedito in una cornice speciale. Per chi cerca qualcosa di dolce, l’Oasi Bar offrirà delizie come l’arancina dolce mare e una creazione al caramello salato, mentre La Corte dei Mangioni e Le Caserie proporranno piatti che reinterpretano la tradizione con creatività.
Tra gli eventi di punta, le due anteprime del 27 e 28 settembre: un aperitivo sul mare da Anita Lounge Bar il 27 e un tour in barca al tramonto sulla Laguna dello Stagnone il 28. Durante il festival, ci saranno cene e aperitivi in location suggestive come le Saline Genna (2 ottobre, con live painting), il ristorante Le Lumie (4 ottobre, con il menù degustazione ‘Il Marsala’, che abbina 5 tipologie di Marsala a 5 piatti), e Cinque Palme (6 ottobre a pranzo), arricchiti da sessioni di mixology contemporanea, performance artistiche e musica dal vivo.
L’ospitalità e il sostegno dei partner locali
I relatori del festival saranno ospitati nelle strutture offerte da AST, Associazione Strutture Turistiche di Marsala a dimostrazione del legame di questo evento con il territorio e della sua capacità di valorizzare la rete locale. Un ringraziamento speciale va agli enti patrocinatori, Comune di Marsala e Assemblea Regionale Siciliana, per il loro prezioso contributo e supporto. Si ringrazia inoltre la Strada del Vino di Marsala per la collaborazione istituzionale. Senza il sostegno di questi enti e degli sponsor, Insolito Marsala non sarebbe stato possibile.
Per ulteriori informazioni sul programma e per prenotare i vostri posti, visitate il sito www.insolitomarsala.it o i canali social (Instagram, Facebook, Linkedin).