Messina – Il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle, tramite il suo rappresentante Francesco Pagano, parteciperà alla fiaccolata organizzata dai Custodi della Rinascita il 17 ottobre alle ore 19, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul destino della chiesa di Santa Maria della Valle, nota come Badiazza.
Questo straordinario edificio religioso, situato nel letto del torrente Badiazza a pochi chilometri dal centro città, rappresenta un tesoro storico e culturale di inestimabile valore per il nostro territorio. Nonostante i restauri effettuati nel quinquennio 1951-1955, la Badiazza versa oggi in uno stato di abbandono che ne minaccia la conservazione e ne impedisce la piena fruizione da parte della cittadinanza e dei visitatori.
Il Movimento 5 Stelle di Messina si unisce con convinzione a questa iniziativa, riconoscendo nella Badiazza un simbolo della nostra storia, un crocevia di culture e un potenziale fulcro per lo sviluppo turistico ed economico della città. La nostra partecipazione vuole essere un segnale forte di impegno per:
- Promuovere il recupero e la valorizzazione di questo importante monumento
- Sostenere iniziative che restituiscano alla città le vestigia della sua gloriosa storia
- Incoraggiare lo sviluppo di un turismo sostenibile e remunerativo basato sul patrimonio culturale di Messina
Invitiamo tutti i cittadini, le associazioni e gli enti sensibili al tema a unirsi a noi in questa manifestazione. La fiaccola che porteremo simboleggia la luce della consapevolezza e della responsabilità che tutti dobbiamo assumere per preservare e valorizzare il nostro patrimonio culturale.
Il GT del Movimento 5 Stelle di Messina si impegna a portare avanti, nelle sedi istituzionali appropriate, le istanze emerse durante questo evento, lavorando per garantire che la Badiazza possa rinascere e diventare un punto di riferimento culturale e turistico per la nostra città e per l’intera regione.