Si conclude con un record di visitatori la mostra di Louise Bourgeois al Museo Novecento

Firenze – Si conclude con un record di visitatori la mostra di Louise Bourgeois al Museo Novecento di Firenze.

«Si è conclusa la grande mostra dedicata a Louise Bourgeois, una delle protagoniste indiscusse dell’arte del XX e XXI secolo, che ha registrato un’affluenza straordinaria nei mesi da giugno a ottobre. Oltre 40.0000 persone hanno visitato l’esposizione presso il Museo Novecento e l’installazione Cell (XVIII) Portrait al Museo degli Innocenti. La mostra è stata la più estesa e importante rassegna di gouaches dell’artista, incentrata sulla figura della madre e del bambino, offrendo anche l’occasione di poter ammirare da vicino opere emblematiche tra cui la grande coppia di ragni, Spider Couple, che ha abitato il chiostro del Museo Novecento e le famose Cell.

La mostra Do Not Abandon Me rappresenta un grande traguardo per il museo civico fiorentino, capace di attrarre visitatori nazionali e internazionali oltre all’interesse e al sostegno di donors e sponsor. L’intera mostra è stata, infatti, realizzata grazie al generoso contributo di privati che hanno partecipato al 70% delle spese. A questo proposito, il Museo Novecento desidera esprimere ancora una volta un sentito ringraziamento a coloro che hanno reso possibile questo importante progetto con il loro sostegno: Castello di Ama S.r.l. – Società Agricola, Gianfranco d’Amato, Faggi Enrico S.p.A. Leofrance S.p.A., Christian Levett e Christian Levett Collection/Museo FAMM, Margie MacKinnon, Wayne McArdle e Calliope Arts Foundation, Giancarlo e Danna Olgiati, Lorenzo Poggiali, Maria Manetti Shrem, Margherita Stabiumi. 

In attesa delle prossime inaugurazioni a partire da metà Novembre con le mostre di Lorenzo Bonechi e Clemen Parrocchetti, attualmente il Museo Novecento prosegue la sua ricca programmazione con la mostra “Retroscena – Storie di resistenza e dissidenza nella Collezione Della Ragione”, aperta fino al 2 aprile 2025, e “Ho paura di disegnare mia madre” di Oleksandra Horobets, visitabile fino al 30 ottobre 2024».

Museo Novecento,Piazza di Santa Maria Novella, 10 – Firenze

Ph.

Installation view of “Louise Bourgeois, Do Not Abandon Me” Museo Novecento, 2024. Photo by Ela Bialkowska OKNO studio © The Easton Foundation/Licensed by S.I.A.E., Italy and VAGA at Artists Rights Society (ARS), NY.

Giuseppe Longo

articoli recenti

articoli correlati