Formazione gratuita per giovani: Irem e Randstad insieme con il Rotary Siracusa per il progetto “PartIREMo 2.0”

Siracusa – Randstad Italia e Irem, in collaborazione con il Rotary club di Siracusa, lanciano il secondo corso di formazione gratuita “PartIREMo con le competenze 2.0”. Si tratta di un’occasione per sviluppare competenze tecniche nel settore dell’impiantistica industriale e della produzione energetica, sia tradizionale sia green. Il progetto, finanziato da Forma.temp (www.formatemp.it), prenderà il via entro la prima metà di novembre.



L’academy, che avrà sede a Siracusa negli uffici di Irem, offrirà 240 ore di lezioni teorico-pratiche su pacchetto Office, basi di ingegneria, contabilità e inglese. È possibile candidarsi sul sito Randstad ( https://bit.ly/3UxOEoZ) oppure, per informazioni, è possibile contattare la filiale Randstad di Siracusa siracusa@randstad.it

Al termine del corso, i partecipanti più qualificati potranno essere selezionati per unirsi ai team tecnici di Irem, attivi su cantieri sia nazionali sia esteri, sviluppando così competenze interculturali fondamentali in ambito industriale.


“Quello della formazione continua è un tema chiave, soprattutto in un settore come il nostro”, afferma l’AD di Irem Giovanni Musso, “dove le competenze tecniche sono cruciali e non sempre reperibili sul mercato del lavoro. Investire nella formazione del personale non è solo una necessità, ma una strategia vincente per governare le sfide del mercato moderno ed Irem da sempre attenta alle dinamiche di mercato, fa di questo una chiave di successo della sua value proposition alla clientela. Attraverso la formazione che crea occupazione – conlcude Musso – l’azienda agisce nel sociale migliorando le qualità di vita della persona.Sociale,ambiente e governance sono i tre fattori Esg a cui si ispirano le aziende per diventare sostenibili.”

La collaborazione con Randstad, società leader al mondo nei servizi per le risorse, consente di rispondere alla domanda di competenze specialistiche e creare opportunità per i giovani. “Come Randstad siamo orgogliosi di poter offrire una concreta opportunità di lavoro per i ragazzi del nostro territorio – spiega Bruno Piccoli Area Manager Randstad Italia -. Questa importante partnership dimostra il ruolo della formazione nel poter costruire un futuro di successo. Sia all’interno della nostra regione, che verso l’estero”.

Il Rotary Club Siracusa, che tra i suoi scopi sociali ha anche la promozione di azioni di servizio per migliorare la qualità della vita della comunità, ha voluto dare il proprio contributo nella realizzazione di questo corso.

Quella dell’“Azione professionale” è da sempre uno dei cardini che ha caratterizzato l’attività del Rotary International. Il Rotary Club Siracusa – spiega il presidente Davide Cappellani -, ha accolto con entusiasmo la proposta di Irem che, in continua crescita e con il suo respiro internazionale, ha dimostrato un reale interesse verso la nostra comunità. Con la consolidata esperienza di Randstad possiamo dare l’opportunità di formazione a giovani volenterosi nello sviluppare competenze professionali, ampliando i loro orizzonti e permettendo esperienze lavorative all’estero. Questo progetto – conclude -, non solo permette di investire nel presente, ma coltiva una generazione di ragazzi pronti a diventare protagonisti nel mondo globale, trasformando sfide in occasioni di crescita personale e professionale.”

articoli recenti

articoli correlati