Bagheria (Pa) – La città di Bagheria partecipa all’iniziativa “Una Nave di Libri”, evento promosso da Agra Editrice con “Leggere:tutti” e Grimaldi Lines ed il patrocinio del Comune di Bagheria, che unisce letteratura, cultura ed enogastronomia in un viaggio tra Napoli e Palermo.
Il 15 novembre, Bagheria accoglierà gli ospiti della “Nave dei Libri”, offrendo loro un’esperienza nelle tradizioni bagheresi alla scoperta del ricco patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico della città.
Il tour a Bagheria prevede una visita a Villa Cattolica, sede del Museo Guttuso, dove gli ospiti saranno accolti dal Sindaco Filippo Maria Tripoli, dagli assessori Francesco Gurrado e Daniele Vella, e dal direttore del GAL MetropoliEst Salvatore Tosi.
A seguire si svolgerà la presentazione del progetto “Gal Metropoliest 2030” che vedrà tra i relatori il professor Davide Piacentino, coordinerà Salvatore Tosi.
Successivamente, i partecipanti si recheranno a Villa Palagonia, la celebre “Villa dei Mostri”, dove potranno immergersi nella cultura del cibo e gustare le prelibatezze della gastronomia bagherese. L’evento è arricchito dalla presentazione del libro “Mizzica – Dizionario gastronomico siciliano” di Francesco Lauricella e da una degustazione a cura dell’associazione La Piana d’oro e della Condotta Slow Food di Bagheria coordinata dal direttore del giornale All Food Sicily Michele Balistreri e dal fiduciario della condotta Valerio Barone.
Interverranno i panificatori Carlo Conti (2 pani Gambero Rosso) e Massimo Scaduto dell’Antica Forneria, vincitore di due edizioni dello Sfincione Fest. Ospiti d’onore lo chef stellato Nino Ferreri e il vice presidente del Gal Metropoliest Antonio Fricano. A seguire, degustazione di pietanze della gastronomia bagherese.
Il tour si concluderà con una visita alle Cantine Duca di Salaparuta, dove gli ospiti hanno potranno degustare i pregiati vini della casa vinicola tra le più importanti a livello nazionale e partecipare alla presentazione del libro di Dario Stefàno “Enoturismo 4.0” seguirà una degustazione guidata di tre vini rappresentativi della produzione della casa vinicola che quest’anno celebra i 200 anni dalla fondazione: Kados, Passo delle Mule e Ala.
“Siamo felici che Bagheria sia tappa della ‘Nave dei Libri’ – dichiara l’assessore al Turismo Francesco Gurrado – Questa iniziativa rappresenta un’importante occasione per promuovere la nostra città a livello nazionale e internazionale, valorizzando il nostro patrimonio artistico, culturale e enogastronomico. Ringrazio tutti coloro che contribuiranno alla realizzazione di questo evento”.
“La cultura è un volano fondamentale per lo sviluppo del nostro territorio ed eventi come la ‘Nave dei Libri’ ci permettono di valorizzare il nostro patrimonio culturale e di promuovere Bagheria come destinazione turistica di qualità a sostenerlo l’assessore alla Cultura Daniele Vella . Ringrazio gli organizzatori dell’iniziativa per aver scelto la nostra città.”