Presentato anche il Visitor Center: un nuovo modo di comunicare il valore artigiano. Momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna e L’Angolo del Papiro di Siracusa
Palermo – Confartigianato Imprese Sicilia alla IX Settimana della cucina italiana nel mondo. Con due aziende rappresentative della produzione e delle eccellenze dell’Isola, il presidente e il segretario della federazione regionale, Daniele La Porta e Andrea Di Vincenzo, hanno rappresentato il mondo produttivo del nostro territorio. L’evento è stato dedicato all’agricoltura eroica e promosso dall’Ambasciata italiana in Belgio. La manifestazione, un punto di incontro tra tradizione culinaria e artigianato, ha celebrato le eccellenze del made in Italy attraverso un’esposizione e una degustazione uniche di prodotti provenienti da tre regioni ricche di cultura artigianale: Campania, Sicilia e Sardegna.
Confartigianato ha presentato una selezione di prodotti che hanno raccontato le storie di antiche tradizioni e saperi tramandati nel tempo, in un dialogo tra opere artigianali e sapori autentici della cucina italiana. Per la Sicilia, in vetrina i prodotti del caseificio Valvo di Enna e le creazioni dell’Angolo del Papiro di Siracusa.
Confartigianato Imprese Sicilia ha portato a Bruxelles anche il progetto Visitor Center, un nuovo modo di comunicare il valore artigiano e far conoscere le botteghe ovunque e a distanza. Il progetto prevede il racconto e la valorizzazione delle realtà artigianali della Regione Siciliana attraverso un uso innovativo di tecnologie digitali. Tramite esperienze immersive ed educative, viene catturata l’attenzione di turisti e cittadini, avvicinandoli all’affascinante mondo dell’artigianato locale siciliano e incoraggiandoli a esplorare e sostenere questa tradizione.
“È stata un’occasione di confronto e di crescita molto importante per il sistema delle micro e piccole imprese – ha detto il presidente di Confartigianato Sicilia, Daniele La Porta – ed è stata anche un’occasione per noi per far conoscere il grande impegno che ogni giorno mettiamo per dare supporto, promozione e visibilità alle nostre aziende. Il Visitor Center è un nostro fiore all’occhiello e averlo portato a Bruxelles è stata sicuramente una vetrina di rilievo”.