L’agorà della cooperazione. Promozione dei sistemi produttivi regionali

 Parco Uditore 30 novembre – 1 dicembre

Palermo – Sabato alla Casa della Cooperazione di Sant’Erasmo, l’avvocato Gomercindo Rodrigues “braccio destro“ di Chico Mendes, racconterà la lotta del leader sindacale dei “seringueiros” brasiliani, ucciso in un agguato nel 1988. 

Dalle conserve che sanno di sole, alle erbe aromatiche che profumano di terra, dal dolcissimo pomodorino Siccagno ai panettoni artigianali, alla birra che nasce dal territorio, ai biscotti, all’olio evo, al vino; dalla pasta nata in terreni confiscati alla mafia alle confetture che sanno di rivalsa al femminile, al prosciutto di suino nero dei Nebrodi; dai formaggi saporiti al miele, fino alla pelletteria cucita a mano, magari con materiali riciclati. E tanto, tantissimo altro: prodotti diversi, che riescono a raccontare perfettamente una Sicilia produttiva, fattiva, popolata spesso da giovani che hanno deciso di restare nell’Isola e rimboccarsi le maniche, entrando in rapporto e in contatto con altre realtà dello stesso territorio, e oltre.  

Ma è anche una Sicilia che ha bisogno di essere conosciuta, apprezzata e, perché no, supportata. Per il secondo anno di seguito – dopo il grande successo del precedente – ritorna il progetto di Legacoop Sicilia nato con il supporto dell’assessorato regionale alle Attività produttive e la collaborazione dell’assessorato comunale Attività Produttive: una mostra-mercato dove ogni prodotto viene valorizzato, scoperto, assaggiato e promosso; dove chi ama il km0 trova frutta, verdura, confetture e conserve, ma può scoprire anche biscotti e dolci natalizi.

Torna quindi al Parco Uditore dove sabato e domenica prossimi (30 novembre e 1 dicembre, dalle 9 alle 17), nel verde del grande parco urbano, saranno protagoniste ventiquattro aziende siciliane, quasi il doppio dello scorso anno. Si potranno quindi assaggiare i formaggi, aspirare i sentori dei vini, ascoltare i produttori, guardare l’infinita varietà di pomodorini, partecipare a laboratori di degustazione e cooking show, assistere alla presentazione di libri e far giocare i bambini.

“Questa iniziativa rappresenta una straordinaria vetrina dei prodotti siciliani, frutto del lavoro delle cooperative locali che operano a km0 – afferma l’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo – Stiamo lavorando per promuovere i nostri prodotti sui mercati più rilevanti, mantenendo sempre alta l’attenzione sulla sostenibilità. Tradizione, innovazione tecnologica e marketing territoriale sono i pilastri fondamentali per inaugurare una nuova fase di sviluppo per le imprese dell’Isola. L’obiettivo è una strategia mirata alla valorizzazione delle nostre eccellenze, capace di rispondere ai cambiamenti nelle abitudini dei consumatori e di favorire modalità innovative di commercializzazione legate alle nostre radici culturali”.

“Ritorniamo con un progetto-vetrina per le nostre aziende, che da sempre lavorano nel rispetto delle regole e dei lavoratori: LegaCoop Sicilia da oltre 70 anni si batte, con impegno e passione, per la crescita e lo sviluppo delle imprese cooperative siciliane” spiega il presidente di LegaCoop Sicilia, Filippo Parrino. In contemporanea, sabato alle 17.30 alla Casa della  Cooperazione (via Ponte di Mare 45 a Sant’Erasmo) si presenta “Camminando nella foresta con Chico Mendes” (Editrice Consumatori): la  storia dell’Amazzonia e la lotta per la sopravvivenza e il riscatto delle popolazioni locali nelle parole di Gomercindo Rodrigues, “braccio destro” del leader sindacale dei “seringueiros” (i raccoglitori di gomma) e ambientalista brasiliano, ucciso in un agguato nel 1988. Rodrigues, allora semplice agronomo oggi avvocato, sta girando il mondo per raccontare la lotta di Chico Mendes: ne parlerà con Giovanni Pagano, direttore dell’Associazione Siciliana Consumatori Consapevoli; con il giornalista Piero Bergonzini, con Sergio Cipolla, presidente del CISS Cooperazione Internazionale Sud Sud e con Filippo Parrino, presidente Legacoop Sicilia.


Nell’arco delle due giornate, sono previste molte attività per i più piccoli: che potranno (sabato dalle 10 alle 13) potranno accompagnare Minnie e Topolino alla ricerca di Babbo Natale; o partecipare al laboratorio di educazione alimentare AlimentAzione in Gioco (dalle 11 alle 13); scrivere e imbucare la letterina per Babbo Natale (dalle 15 alle 16,30); domenica toccherà allo spettacolo natalizio Il Grinch  (dalle 11 alle 13), ma si potranno anche avvicinare animali “stranissimi” (dalle 10 alle 13).

Le cooperative che partecipano sono 24, dall’intera Sicilia: Progetto Natura e A.Bio.Med (Ragusa), Artemisia (Piedimonte Etneo), Pasta Russello (Mascalucia), La Madre Terra (Sciacca), Colomba Bianca (Mazara del Vallo), I Locandieri (Marsala), Carcaci (Cammarata), Rosalia (Bivona), Liberarmonia (Poggioreale), Cantine Petrosino (Petrosino), O.p.a.n. (Capri Leone), Terramia (Castelvetrano), Sicily Food Belice Valley (Santa Ninfa), Cantine Terre del Belice (Partanna), Probio.si (Castellana Sicula), Coltivatori Agricoli del Parco (Altofonte), Libera Terra Mediterraneo (Corleone), Rinascita (Sclafani Bagni), Rigenerazione, Ciauli, Al Revés, Arance Amare (Palermo), Ecofruit (Bagheria),  Exce Cibus (San Giuseppe Jato).

articoli recenti

articoli correlati