Bologna – Grande successo per la mostra “Ai Weiwei. Who am I?”.
«Grande successo per la mostra Ai Weiwei. Who am I? a Palazzo Fava. L’esposizione, frutto della sinergia tra Fondazione Carisbo e Opera Laboratori nell’ambito del progetto culturale Genus Bononiae, ha contribuito ad arricchire l’offerta culturale cittadina con attività ed eventi molto partecipati.
A pochi mesi dall’avvio della collaborazione tra Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e Opera Laboratori, la prima esposizione personale a Bologna di Ai Weiwei, artista e attivista cinese da sempre impegnato nella difesa dei diritti umani, si conferma un’iniziativa in grado di attrarre un pubblico ampio e diversificato.
Inaugurata lo scorso 20 settembre a Palazzo Fava, a cura di Arturo Galansino, Ai Weiwei. Who am I? ha già accolto oltre 15.000 visitatori conquistando una platea eterogenea composta sia da bolognesi sia da turisti stranieri, così come giovani appassionati e professionisti del settore. Questo risultato sottolinea la capacità dell’evento di coinvolgere diversi tipi di pubblico e di affermarsi come proposta culturale di rilievo per la città.
Molto apprezzate anche le attività didattiche, che spaziano dalle visite guidate per adulti alle visite animate per famiglie, fino ai laboratori per bambini e per le scuole di ogni ordine e grado.
Queste iniziative, che registrano frequentemente il tutto esaurito, saranno riproposte anche nel mese di dicembre e durante le festività, con un programma ricco e variegato:
Sabato 7 dicembre – ore 16:30 – visita guidata “Who am I?” Ai Weiwei
Domenica 8 dicembre – ore 16:30 – visita guidata “I mattoncini della discordia” Ai Weiwei
Sabato 14 dicembre – ore 16:30 – visita guidata “Who am I?” Ai Weiwei
Domenica 15 dicembre – ore 10:15 – attività per famiglie con bambini 0-5 anni “A piccoli passi”
Sabato 21 dicembre – ore 16:00 – laboratorio “Animali fantastici e scatole magiche: istruzioni per diventare maghetti a Palazzo Fava” per bambini 6-11 anni
Domenica 22 dicembre – ore 16:30 – visita guidata “I mattoncini della discordia” Ai Weiwei
Sabato 28 dicembre – ore 16:00 – laboratorio “Il mio Natale formato scatola” per bambini 6-11 anni
Domenica 29 dicembre – ore 16:30 – visita guidata “Who am I?” Ai Weiwei
Mercoledì 1° gennaio – ore 17:00 – visita guidata “Who am I?” Ai Weiwei
Sabato 4 gennaio – ore 16:30 – visita guidata “Who am I?” Ai Weiwei
Domenica 5 gennaio – ore 16:00 – laboratorio “Aspettando i doni della Befana” per bambini 6-11 anni
Domenica 6 gennaio – ore 16:30 – visita guidata “I mattoncini della discordia” Ai Weiwei»
Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni, Via Manzoni, 2 – Bologna
Info:
Per maggiori informazioni consultare il sito Genus Bononiae. https://genusbononiae.it/
Le attività hanno posti limitati, quindi è consigliata la prenotazione chiamando il numero 055 2989818 oppure scrivendo a prenotazioni@operalaboratori.com.
Giuseppe Longo