Sabato 14 e domenica 15 dicembre Oratorio di San Lorenzo
Palermo – Un’occasione unica per ascoltare l’esecuzione integrale di tutte le Sonate per violino e clavicembalo di Bach. Il violino barocco di Jeremie Chigioni e il clavicembalo di Basilio Timpanaro affronteranno infatti le Sei sonate BWV 1014-1019, affiancate alle due Sonate per violino e basso continuo BWV 1021 e 1023, che già nel 1802 Forkel, primo autorevole biografo di Bach, indicava come i più alti capolavori strumentali bachiani. Sabato 14 e domenica 15 dicembre alle 19 nel prezioso Oratorio di San Lorenzo, due concerti consecutivi, a gruppi di quattro in ordine cronologico, per un’occasione unica di ascolto antologico di pagine musicali fondamentali della cultura europea del Settecento barocco.
Siamo così quasi alla fine del ciclo dei sei Concerti d’inverno dell’Associazione Kandinskij, diretta da Aldo Lombardo, che dai primi di novembre ha portato il pubblico alla scoperta di inattese connessioni tra preziosismi barocchi, divagazioni jazz e nuove musiche. L’ultimo appuntamento, che si aggiunge in corsa al programma, sarà il 28 dicembre: il violinista Francesco La Bruna e il chitarrista Dario Macaluso in un inedito accostamento per affrontare Haendel, Vivaldi, Paganini e Locatelli.
La stagione è realizzata con il contributo del Mic (Ministero della Cultura) e della Regione Siciliana, con partner di rilievo come l’European Orgel Festival, l’AIAM (Associazione italiana attività musicali), la casa discografica Diafonè, il SiMuA (Sistema museale di Ateneo), la Compagnia dell’Immacolata Concezione, la Congregazione San Filippo Neri di Palermo e CoopCulture.
Biglietti + prevendita
Intero € 15 • Ridotto studenti, over 65 e personale UNIPA: € 7 – prevendita:
Orto Botanico. Info : Associazione Kandinskij – Tel. 3282150835 – 091.5076861
asskandi@asskandi.it Contatto WA 328.2150835. Tickets online: www.coopculture.it
Jeremie Chigioni
Nato a Bergamo nel 1994 in una famiglia di musicisti, compie i suoi studi al Conservatorio di Bergamo, dove consegue nel 2014 il diploma accademico di I livello in violino con il massimo dei voti sotto la guida di E. Casazza. Nel 2016 ha ottenuto a pieni voti il diploma accademico di II livello in violino al Conservatorio di Cremona con R. Noferini. Nell’estate 2020 inizia lo studio della viola, poche settimane dopo, autodidatta, si diploma brillantemente da privatista al Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo. Dal 2016 si specializza in violino barocco con E. Onofri, con il quale ottiene il diploma accademico di II Livello, “Cum laude”, presso il Conservatorio di Pesaro nel 2022. Ha seguito masterclass con musicisti di rilievo internazionale e collaborato in qualità di assistente e docente ad altri corsi di perfezionamento. Collabora attivamente con importanti formazioni cameristiche e orchestrali a livello internazionale, con le quali si è esibito in prestigiose sale da concerto in Italia, Francia, Germania, Austria, Svizzera, Lettonia, Polonia, Bolivia e Cina. È co-fondatore, spalla e violino solista dell’orchestra barocca Ensemble Locatelli di Bergamo, con la quale ha un’intensa attività discografica e concertistica in Europa. Con Ensemble Locatelli, nel 2022 debutta come solista alla viola d’amore presso la Wiener Konzerthaus a Vienna. Ha inciso per Warner Classics, Pan Classics, Glossa, Classica dal Vivo, Fornasetti, Amadeus Online, Tactus, DaVinci. Oltre l’attività concertistica si dedica attivamente all’insegnamento. Suona un violino in condizioni originali di fine XVIII secolo.
Basilio Timpanaro
Diplomato con lode in pianoforte e in direzione di coro, ha studiato clavicembalo e organo antico al Conservatorio di Rotterdam, perfezionandosi successivamente in quello di Utrecht, dove ha conseguito il Diploma concertistico di clavicembalo. Ha seguito seminari e masterclass con Ton Koopman, Gustav Leonhardt, J. Christensen. Si è laureato con lode in Musicologia presso l’Università di Bologna, con una tesi sul Basso continuo nella musica italiana del Seicento. Ha svolto attività concertistica da solista e con diversi gruppi, collaborando con alcuni fra i cantanti e strumentisti più affermati nel campo della musica barocca (con il famoso cembalista A. Staier ha eseguito i concerti a due cembali di J. S. Bach) e partecipando ad alcuni tra i più importanti festival europei di musica antica. Ha preso parte a numerose incisioni discografiche (tra cui l’integrale delle opere di C. Monteverdi sotto la direzione di G. Garrido), alcune delle quali hanno ottenuto Diapason d’Or, Premio Vivaldi, Gran Prix du Disque . Un suo CD, con brani solistici di J. H. d’Anglebert, è stato pubblicato dalla casa discografica olandese Brilliant; un altro, con musiche di Mozart per cembalo a 4 mani, è uscito per l’etichetta Stradivarius. Benché prediliga e privilegi il ruolo di cembalista, sia come solista che come continuista, si dedica occasionalmente anche alla direzione al cembalo; nel novembre 2014 ha diretto La finta parigina di Cimarosa, per la stagione dell’Opéra de Paris. Vincitore di concorso a cattedra, è titolare della cattedra di Clavicembalo e Tastiere storiche al Conservatorio di Palermo. Ha tenuto vari corsi di perfezionamento di clavicembalo e basso continuo e seminari sulla Prassi esecutiva e la trattatistica della musica antica.