Il Macbeth di Giuseppe Verdi in anteprima per le scuole

Al Teatro Nuovo di Spoleto mercoledì 18 e giovedì 19 settembre, ore 10

Prima rappresentazione assoluta al Teatro Lirico Sperimentale

Spoleto – Concluderà il cartellone della 78ma Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell’Umbria il nuovo allestimento del Macbeth di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave e Andrea Maffei, nella versione definitiva del 1865. L’opera sarà in anteprima riservata alle scuole nei giorni di mercoledì 18 e giovedì 19 settembre alle ore 10.00 al Teatro Nuovo di Spoleto.

«Avvicinare il pubblico più giovane al teatro musicale è una finalità importante per un’istituzione come il Teatro Lirico Sperimentale che vede nella formazione uno dei pilastri del proprio operato. E lo Sperimentale investe da molti anni nella diffusione della musica alle nuove generazioni, grazie all’apertura alle scuole delle anteprime del titolo di repertorio e al progetto MiniOpera Tour – che porta il canto lirico negli Istituti di Spoleto e del comprensorio – arricchendo gli alunni nel loro percorso di apprendimento», così Roberto Calai presidente del Teatro Lirico Sperimentale.

Macbeth andrà in scena al Teatro Nuovo di Spoleto venerdì 20 settembre (I rappresentazione) e sabato 21 settembre (II rappresentazione) alle ore 20.30, e domenica 22 settembre (III rappresentazione) alle ore 17.00. A seguire, l’opera sarà protagonista della Stagione Lirica Regionale 2024: lunedì 23 e martedì 24 settembre alle ore 20.30, al Teatro Morlacchi di Perugia; mercoledì 25 settembre alle ore 20.30, al Politeama Clarici di Foligno; giovedì 26 settembre alle ore 20.30, al Teatro degli Illuminati di Città di Castello; venerdì 27 e sabato 28 settembre alle ore 20.30, al Teatro Comunale di Todi.

La regia e scene di questo nuovo allestimento del Teatro Lirico Sperimentale sono state affidate a Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi: «Non mettiamo in scena un dramma ma un viaggio nell’animo umano, una possibilità, qualora se ne abbia voglia, di comprensione di noi stessi e del mondo che ci circonda». Assistente alla regia Livia Lanno. Costumi di Clelia De Angelis e luci di Eva Bruno. 

La direzione  musicale dell’Orchestra Calamani del Teatro Lirico Sperimentale è  affidata al maestro Carlo Palleschi. Il Coro del Teatro Lirico Sperimentale è stato preparato dal maestro Mauro Presazzi.

Interpreti dello spettacolo sono i cantanti risultati vincitori e idonei dei Concorsi 2023 e 2024, oltre a quelli selezionati dalla Direzione artistica dalle scorse edizioni e nelle libere audizioni: Luca Bruno, Gianluca Failla e Leonardo Galeazzi saranno Macbeth; Giordano Farina e Nicolò Lauteri Banco; Viktoriia Balan, Francesca Paoletti e Marily Santoro Lady Macbeth; Eleonora Benetti, Giorgia Costantino e Chiara Latini Dama di Lady Macbeth; Francesco Doto, Oronzo D’Urso e Paolo Mascari Macduff; Nicola Di Filippo, Francesco Doto, Oronzo D’Urso e Paolo Mascari Malcom; Andrea Ariano Medico/Domestico; Marco Guarini Sicario; Alessio Neri Araldo; Markos Bindocci e Andrea Marino Fleanzio; Amedeo Testerini I apparizione; Klara Luznik II apparizione; Markos Bindocci e Andrea Marino III apparizione. L’attore Valentino Pagliei sarà Duncano e la ballerina Giulia Tizi sarà Ecate.

Macbeth_foto di Niccolò Perini ©TLS

Maestri collaboratori: Dahyun Kang, Pablo Salido Pulido, Lorenzo Tomasini e Antonio Vicentini. Personale tecnico e organizzativo del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto.

La conferenza di presentazione dello spettacolo si terrà a Spoleto, venerdì 20 settembre alle ore 18.00, presso la Galleria Polid’Arte (ingresso da piazza della Signoria).

I biglietti sono acquistabili sul circuito online https://ticketitalia.com/ oppure recandosi presso le rivendite autorizzate Ticket Italia. 

Le attività 2024 sono rese possibili grazie a Ministero della Cultura; Regione Umbria; Comune di Spoleto; Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto; Banco Desio; Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello; Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini; e grazie alla collaborazione della Provincia di Perugia e dei Comuni di Perugia, Foligno, Città di Castello, Todi e Terni. 

La stagione gode del patrocinio della Regione Umbria, dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria, della Camera di Commercio dell’Umbria e di Rai Umbria.

articoli recenti

articoli correlati