SIF 2024. L’arte come motore dell’innovazione strategica

Venezia – Strategy Innovation Forum.

«“Arti-facts: Alla ricerca dell’impresa totale” – 11 ottobre. SIF 2024, l’arte come motore dell’innovazione strategica.

Accademici, imprenditori, creativi e professionisti del mondo artistico e culturale sulle frontiere più avanzate dell’innovazione.

La nona edizione dello Strategy Innovation Forum, intitolata “Arti-facts: alla ricerca dell’impresa totale”, si interroga sulle analogie esistenti tra il lavoro dell’imprenditore e quello dell’artista e sul modo in cui il mondo dell’arte possa ispirare quello dell’impresa.

Carlo Bagnoli, fondatore del SIF, afferma: «Accanto alla digitalizzazione e alla sostenibilità, è prioritario promuovere una transizione artistica e culturale. È questo lo spirito che anima l’edizione 2024 del SIF: attingere alle discipline artistiche per innescare un cambiamento di prospettiva capace di aiutare le imprese a interpretare e gestire le sfide tecnologiche e ambientali in corso».

SIF 2024 è promosso da Università Ca’ Foscari Venezia, Fondazione Università Ca’ Foscari, Strategy Innovation Srl, VeniSIA Srl in collaborazione con Fondazione Giorgio Cini e con il Patrocinio di Regione del Veneto. Quest’anno si svolge nella giornata di venerdì 11 ottobre, in uno dei luoghi più affascinanti della città, l’Isola di San Giorgio Maggiore, presso l’Auditorium “Lo Squero” della Fondazione Giorgio Cini che per la prima volta ospita l’evento.

Renata Codello, Segretario Generale della Fondazione Giorgio Cini, sottolinea: «Da sempre la Fondazione è un laboratorio del contemporaneo, capace di unire il rigore scientifico allo sguardo critico ed etico dell’umanesimo. Qui si tengono tra le migliori esperienze formative di arte, cultura e impresa: dai seminari internazionali di musica alla Scuola per Librai, da Homo Faber fino all’intenso lavoro di tecnologia e ricerca del nostro Centro Digitale – ARCHiVe, solo per citarne alcuni. Approfondire i temi proposti dal SIF, dunque, è un’occasione per condividere e rinnovare questo percorso di eccellenza».

Il forum vedrà la partecipazione di accademici, imprenditori, creativi e professionisti del mondo artistico e culturale, che interverranno in sessioni tematiche mirate ad analizzare nuove prospettive per l’impresa. Si affronteranno temi legati all’evoluzione dei modelli di governance, alla comunicazione e alla gestione delle complessità del presente, con uno sguardo rivolto alle sfide del futuro.

In un contesto complesso e frammentato, privo di coordinate certe, l’arte può infatti fornire risposte concrete e modelli di creatività di cui il mondo imprenditoriale sente sempre più l’urgenza, rivelandosi fonte di ispirazione profondamente significativa.

Programma SIF 2024 – Arti-facts: Alla ricerca dell’impresa totale

La nona edizione di SIF sarà articolata in due sessioni principali: Artifacts from the future (dalle 9:30 alle 12:30) e Artifacts form the future (dalle 14:00 alle 18:45).

La giornata avrà inizio con i saluti istituzionali di Alessio Cotugno, Prorettore alla Comunicazione e alla Valorizzazione delle Conoscenze dell’Università Ca’ Foscari Venezia, Roberto Senigaglia, Vicepresidente Vicario della Fondazione Giorgio Cini ed Elena Donazzan, Vicepresidente della Commissione Europea per Industria, Ricerca ed Energia moderati da Stefano Campostrini, Professore Ordinario di Statistica Sociale dell’Università Ca’ Foscari Venezia che condurrà anche la sessione dedicata ai Modelli culturali e imprenditoriali. Questa sessione sarà introdotta da Beniamino Mirisola, Purpose and Identity Expert di Strategy Innovation e vedrà coinvolti come relatori Mariacristina Gribaudi, Amministratrice Delegata di Keyline e Presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia, Fabio Moretti, Avvocato e Presidente del Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, e Francesco Casoli, Presidente del Gruppo Elica e della Fondazione Ermanno Casoli.

La mattinata proseguirà con un intervento di approfondimento sulla ricerca condotta da Alessandro Cinquegrani, Professore Ordinario di Letteratura Italiana Contemporanea di Ca’ Foscari, sul tema dei Miti culturali e imprenditoriali e da Federico Rigamonti, Ricercatore di Ca’ Foscari; di seguito, parlerà Guglielmo Alati, Creative Director di Arsenalia Group.

La sessione successiva vedrà il coinvolgimento di Michele Coppola, Executive Director di Arte, Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo e Direttore Gallerie d’Italia, Antonio Calabrò, Direttore della Fondazione Pirelli, ed Elisa Storace, Consigliere della Fondazione Museo Kartell e curatrice. A moderare il dibattito sarà Lucio Gomiero, Senior Partner di Strategy Innovation.

A seguito della pausa pranzo, l’evento riprenderà con la sessione L’arte come driver di innovazione, introdotta da Carlo Bagnoli, Professore Ordinario di Innovazione Strategica di Ca’ Foscari Venezia. Interverranno Claudia Ferrazzi, Fondatrice di Viarte e già Consigliera per la comunicazione e l’audiovisivo del presidente Macron, Giovanna Melandri, Economista, Presidente Human Foundation, fondatrice di gsgImpact (rete globale impact&ESG investors), già ministro della cultura e presidente del Maxxi. e Benno Albrecht, Rettore dell’Università Iuav di Venezia.

Il pomeriggio sarà inoltre arricchito da una serie di interventi che esploreranno l’impatto dell’arte su diverse dimensioni aziendali. Fabiana Ciafrei, Fondatrice di Minerva4art, modererà la discussione tra Carlo Pontecorvo, CP Presidente e AD di Ferrarelle SB, Leonardo Arvedi Caldonazzo, Fondatore di Triangolo Art Gallerye Simone Bemporad, Direttore della comunicazione di Generali Group, sull’impatto dell’arte sulla governance e la società.

A seguire, la sessione L’impatto dell’arte sulla strategia e sul modello di business con Maria Claudia Pignata, CEO di VeniSIA, che modererà la sessione costituita da Antonio Funiciello, Responsabile Identity Management di Eni, Gianpaolo Barozzi, Senior Director HR di Cisco e Alberto Ponchio, Senior Director of Marketing di Campari Group.

Il forum proseguirà con una riflessione sui Processi operativi e creativi grazie agli interventi di Giovanni Bonotto, Direttore Creativo di Bonotto Spa, Giampaolo Cagnin, CEO di Synergetic, e Alessandro Garofalo, Fondatore di Garofalo & Idee Associati, moderati da Gianni Dal Pozzo, AD di Considi.

La giornata si concluderà con una tavola rotonda sull’Impatto dell’arte sul marketing e la comunicazione, moderata da Vito Antonini, Partner di KPMG, che vedrà la partecipazione di Caterina Sofia Mastella Allegrini, Vicepresidente, Direttore marketing e comunicazione del Gruppo Marilisa Allegrini, Silvio Meazza, CEO e Co-fondatore di Crafted, e Antonella Nonino, Responsabile Comunicazione Istituzionale di Nonino Distillatori.

L’evento è supportato da: Intesa Sanpaolo, KPMG (Exclusive Partners), Arsenalia, Considi, Synergetic (Premium Partners), W-Group (Partner) e Alilaguna, Acqua San Benedetto, Gruppo Marilisa Allegrini, Nonino Distillatori e Synextya (Technical Partners)».

Fondazione Giorgio Cini, Isola di S. Giorgio Maggiore, Venezia

Info:

Tutte le informazioni e il programma di Strategy Innovation Forum sul sito:

https://www.unive.it/web/it/6942/home

Giuseppe Longo

articoli recenti

articoli correlati