Bagheria (Pa) – Si è svolta a Villa Butera una riunione informativa di grande importanza per il settore turistico bagherese. L’incontro, organizzato dall’amministrazione comunale e coordinato dall’assessore al Turismo Francesco Gurrado, ha visto la partecipazione di numerosi operatori del settore, tra cui gestori di strutture ricettive, ristoratori, produttori eno-gastronomici, agenzie di viaggio di sviluppo locale e rappresentanti delle Pro Loco e della Consulta Giovanile.
Obiettivo dell’incontro è stato quello di presentare le opportunità offerte dalla Borsa del Turismo Extralberghiero (BTE), un evento di riferimento per il settore dell’extra alberghiero che si terrà a Palermo al terminal cruise, dall’8 al 10 novembre, con una giornata dedicata esclusivamente a Bagheria l’11 novembre. In quell’occasione il Comune sta organizzando per l’education tour una visita guidata di villa Butera, villa Palagonia, Museo delle acciughe e villa Cattolica dove i buyers potranno gustare le prelibatezze enogastronomiche cittadina a cura della Condotta slow food e degli altri operatori del food and beverage che forniranno la loro disponibilità.
Salvo Basile, direttore di Confesercenti Palermo e presidente di Assoturismo Sicilia, ha illustrato nel dettaglio il programma della BTE sottolineando l’importanza di questa vetrina internazionale per le strutture ricettive bagheresi. Sono stati presentati i vantaggi della partecipazione, come la possibilità di incontrare tour operator e buyers internazionali, stringere nuove partnership e promuovere il territorio.
L’Assessore Gurrado ha espresso grande entusiasmo per l’iniziativa:
“Bagheria ha molto da offrire al turismo e la BTE rappresenta un’opportunità unica per farci conoscere a livello internazionale per questo, con slancio, ancora una volta abbiamo aderito e organizzato la presenza del Comune con uno stand. Invito tutti gli operatori del settore a cogliere questa occasione per far crescere il nostro territorio”.
Come partecipare alla BTE
Per partecipare all’incontro con i tours operator durante la BTE rivolto alle strutture extra-alberghiere , è necessario iscriversi direttamente attraverso il portale della BTE al seguente link: B2B | Borsa del Turismo Extralberghiero, inserendo i propri dati e la certificazione di pagamento della quota di partecipazione di 40 euro, prezzo scontato ottenuto dal Comune di Bagheria per le proprie strutture ricettive.
Si pagano solo gli incontri personalizzati con i buyers.
Tutto il resto: ingresso, seminari, eventi sono gratuiti per tutti.
L’amministrazione invita chi voglia fornire proprio materiale cartaceo pubblicitario per esporlo presso lo stand a comunicare con l’ufficio turismo turismo@comune.bagheria.pa.it
Maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di iscrizione sono disponibili sul sito ufficiale della BTE: https://borsaturismoextralberghiero.it/
La BTE rappresenta un’occasione unica per promuovere le bellezze di Bagheria, dalle ville storiche alle eccellenze enogastronomiche, passando per il patrimonio culturale e le tradizioni locali grazie alla presenza dei 23 tours operator provenienti da Usa, Olanda, Germania, Francia, India, Finlandia, Spagna, e diverse altre località europee e nazionali.
L’Amministrazione Comunale è pronta a supportare gli operatori del settore in questo importante appuntamento promuovendoli sia presso lo stand che durante la giornata che vedrà Bagheria tappa dell’educational tour dei buyers. Per informazioni è possibile inviare mail a turismo@comune.bagheria.pa.it o a ufficio.stampa@comune.comune.bagheria.pa.it o chiamare il numero telefonico 091.943835.
Agli stessi contatti è possibile richiedere informazioni per aderire alla rete di Bagheriaexperience.it e per essere inseriti sia nella apposita chat whatsapp che nel portale e app dedicata.