Una domenica speciale tra cibo sano e a km0, sostenibilità, rispetto per la natura

E tanti giochi e laboratori a tema … Pirati!

Per Le Vie dei Tesori penultimo appuntamento con la Santuzza di Stefania Blandeburgo

Stefania Blandeburgo in scena

Palermo – Un weekend speciale alla Città dei Ragazzi tra cibo sano e buonissimo, a km0, sostenibilità, rispetto per la natura ma anche giochi e laboratori con pittoreschi pirati e un occhio particolare su Santa Rosalia. Domenica 27 ottobre e le prossime due domeniche con l’associazione Palermo a Km0 Aps, guidata da Salvo Guccione, i piccoli ospiti del parco urbano e i loro genitori potranno scoprire il mondo dell’agricoltura, le tecniche e i frutti, assaggiare spremute di melagrane, il prezioso miele delle api nere sicule, i formaggi freschi, il pane e i dolci di Piana degli Albanesi. Questo grazie ai tanti produttori che saranno presenti con i loro gazebo alla Città dei Ragazzi che si trasformerà in laboratorio sulla sana alimentazione e la sostenibilità ambientale. I primi 50 bambini che varcheranno il cancello, riceveranno un coupon per un’ottima merenda.

E si giocherà ai pirati! saranno loro i protagonisti dei laboratori creativi di domani. Con bicchieri e fogli d’alluminio, i bambini potranno realizzare l’uncino del Capitano, e da un semplice calzino nascerà l’immancabile pappagallo-bucaniere.

Con Le Vie dei Tesori sempre domenica, ma alle 10,30 tornerà Stefania Blandeburgo nei panni di Palermo che racconta santa Rosalia (è uno spettacolo che fa parte del programma a corollario del 400°Festino, sostenuto dal Comune); si replica anche il laboratorio gratuito tra pittura e collage, Pennelli e leggende, ispirato alla Santuzza e al compatrono San Benedetto il Moro. Sempre domani alle 11.30 tornano anche le Cuoche Combattenti con le loro conserve speciali.

Tutto il programma è disponibile sul sito www.leviedeitesori.com dove si possono prenotare tutte le attività o al bookshop del Castello all’ingresso.  Lo organizza Le Vie dei Tesori che cogestisce lo spazio con il Comune. 

L’ingresso alla Città dei Ragazzi è subordinato al pagamento del biglietto di 1 euro del Comune (0.50 centesimi per disabili e bambini in condizioni di disagio) che viene devoluto interamente a interventi di riqualificazione del parco. Esperienze e attività prevedono contributi che partono da 1,50 euro.

articoli recenti

articoli correlati