Catania – Erogare una formazione post-laurea per la definizione e la gestione dei progetti di ricerca a valere su fondi di finanziamento europei, nazionali e regionali, nella prospettiva delle “università imprenditoriali” che contribuiscono alla crescita degli ecosistemi dell’innovazione. Questo l’obiettivo del Master Universitario di II Livello GOM – Grant Office Manager organizzato da UNI-CT DEI, che si è appena concluso e che giovedì 31 ottobre vivrà la cerimonia conclusiva alla presenza del Magnifico Rettore Francesco Priolo.
L’evento “Graduation Day”, moderato dal prof. Marco Romano (direttore del Master GOM), si terrà presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Catania, a partire dalle ore 11, e rappresenta l’atto conclusivo del Master che è parte del Progetto KM3NeT4RR ed in particolar modo delle attività del WP8 dedicate all’istruzione, alla formazione e al trasferimento tecnologico, con il fine di consolidare un impatto positivo del Progetto sul territorio e sulla società. «Il percorso di studio che si è appena concluso mira alla creazione di conoscenze complementari di tipo tecnico-scientifico e manageriale – afferma il prof. Romano – l’ambito è quello dell’attività di ricerca e innovazione della comunità scientifica universitaria e degli enti di ricerca pubblici/privati che partecipano alla creazione di valore attraverso i processi di trasferimento tecnologico e spillover della conoscenza». «Per il Progetto KM3NeT4RR, il Master ha rappresentato un ulteriore elemento che qualifica l’impatto scientifico, economico e sociale delle attività dell’infrastruttura di ricerca nel nostro territorio, puntando sulle competenze del capitale umano», ha affermato Giacomo Cuttone (P.I. progetto “KM3NeT4RR” capofila INFN).
Alla Cerimonia interverranno: Antonio Zoccoli (presidente INFN, Istituto Nazionale Fisica Nucleare), Roberto Cellini (direttore Dipartimento di Economia e Impresa UniCt), Giacomo Cuttone (P.I. progetto “KM3NeT4RR” capofila INFN), Ambra Cerri (IRCS San Donato), Giovanni Coci (Partner KPMG), Marco Pironti (HALALTO – Università di Torino) e Filippo Zerbi (direttore Scientifico dell’INAF).
Il progetto del master è stato interamente finanziato nell’ambito delle misure PNRR progetto “KM3NeT4RR”, di cui è capofila INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Missione 4, “Istruzione e Ricerca” – Componente 2, “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 3.1, “Fondo per la realizzazione di un sistema integrato di infrastrutture di ricerca e innovazione”, Progetto IR0000002 – KM3NeT4RR, decreto di ammissione al finanziamento 123 del 21-06-2022-CUP 157G21000040001.