Roma – Giovedì 5 dicembre, primo appuntamento del mese per la rassegna Libri al museo. Nella Sala Tenerani del Museo di Roma, presentato il catalogo Villa Carlotta e l’Olimpo sul lago: un volume di studi per Giovanni Battista Sommariva curato da Fernando Mazzocca, Maria Angela Previtera e Elena Lissoni.
Un volume di studi per Giovanni Battista Sommariva curato da Fernando Mazzocca, Maria Angela Previtera e Elena Lissoni. Interverranno Ilaria Miarelli Mariani (Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali), Maria Angela Previtera (Direttrice di Villa Carlotta, museo e giardino botanico), Alberto Corvi (Conservatore di Villa Carlotta, museo e giardino botanico), Lucia Pirzio Biroli Stefanelli (Vicepresidente dell’Associazione Amici dei Musei di Roma). Saranno presenti anche gli altri due curatori del volume. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Servizi museali di Zètema Progetto Cultura.
La pubblicazione restituisce in maniera completa la figura di Giovanni Battista Sommariva (1757-1826), mecenate e collezionista, uomo politico e imprenditore. La sua leggendaria raccolta di opere d’arte era una delle più importanti dell’epoca, divisa tra il palazzo di Parigi, in uno dei quartieri più alla moda della città, e la villa di Tremezzo sul Lago di Como, oggi Villa Carlotta».
Museo di Roma a Palazzo Braschi (Sala Tenerani), Piazza di San Pantaleo, 10, Roma
Info:
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili
Telefono: 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19)
Web: www.museiincomuneroma.it
Giuseppe Longo