Valentina Miserendino (mezzosoprano)
Direttrice e arrangiatrice del coro MOViE SINGERS
Il progetto “Coro Polifonico Dinamico MOViE SINGERS” nasce da un’esperienza estremamente formativa vissuta ad ottobre 2019 in occasione di una tournèe negli Stati Uniti e in Canada che mi ha visto nel ruolo di Lola nell’opera lirica “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni. Avere seguito da vicino la meravigliosa realtà corale presente in Cavalleria Rusticana per due settimane consecutive, giorno dopo giorno, prova dopo prova, recita dopo recita, ha fatto riemergere in me l’entusiasmo provato durante le esperienze passate di direzione corale. Sentito forte il richiamo per la polifonia, ho deciso di rimettermi in gioco come direttrice di coro, ma anche come arrangiatrice.
Il 29 novembre 2019 decido, quindi, di fondare un coro polifonico che possa essere apprezzato dal pubblico anche per il tipo di repertorio. Il primo pensiero è stato ciò che attira me per prima: colonne sonore di film e Disney. Assolutamente convinta di questo repertorio, decido di volerlo ampliare per renderlo originale e unico inserendo, così, i più bei brani tratti dai più noti film e serie TV. Da qui ho iniziato a cimentarmi con impegno e dedizione all’arrangiamento di brani spesso scritti per una sola voce.
Per rendere più completa l’esecuzione durante i concerti, in alto dietro il coro vengono proiettate immagini e video relativi al film che si sta cantando contestualmente: durante la proiezione di video il coro canta in maniera statica, durante la proiezione di immagini il coro esegue piccole coreografie, in modo da agevolare l’attenzione del pubblico. A dare un tocco di grazia e professionalità si aggiunge a questo progetto una ballerina, Federica Rizzotto, che si esibisce in perfetta armonia con i personaggi principali di diversi brani.
Per definire e rendere l’atmosfera più cinematografica possibile, durante i concerti viene offerta al pubblico la possibilità di consumare bibite analcoliche e snack, proprio come al cinema, grazie all’allestimento di un angolo bar dedicato, il tutto accompagnato da una soffusa luce blu.
Il nome MOViE SINGERS deriva dal significato del coro stesso ed è la “i” minuscola fare la differenza nella lettura. SINGERS significa “cantanti”, MOVIE significa “film”, ma MOVE (senza la “i”) significa “movimento”, e nessun nome poteva essere più adatto ad un coro cinematografico dinamico.
Il coro MOViE SINGERS è costituito da venti coristi e una ballerina. I coristi sono cantanti amatoriali con la grande passione per la musica e la condivisione di questa grande arte. L’amore per il canto li porta a studiare con impegno la tecnica vocale necessaria per migliorare le loro prestazioni. Ciò che li rende veramente speciali e unici, però, è la loro vera essenza. Sono persone di grande generosità e altruismo, si aiutano l’un l’altro ove necessario e trasformano le pause di ogni prova in piacevoli mometi di convivialità e allegria, utili per ricaricarsi e riprendere a lavorare con più energia. Questo garantisce un clima di lavoro sereno, senza permettersi mai di oltrepassare la soglia del rispetto, dell’educazione e del serio lavoro di squadra: questa è una delle cose che più mi piace dei MOViE SINGERS. Non era un risultato scontato, motivo per il quale ho deciso sin da subito che la selezione non sarebbe stata rivolta alle sole voci… e dell’ottimo risultato ne stiamo godendo appieno tutti!
Come già anticipato, il coro MOViE SINGERS nasce il 29 novembre 2019, ma dopo appena tre mesi il progetto è stato interrotto dalla pandemia. Non è stato facile ricominciare da capo con la stessa grinta iniziale, ma il desiderio era talmente forte che siamo riusciti ad andare avanti nonostante tutto. Dopo un anno abbiamo ricominciato a provare e l’8 agosto 2021 siamo stati invitati ad intervenire, per la prima volta in pubblico, alla 4° Edizione dell’evento estivo “Terrasini in Love” – “TRA’MARE” presso Torre Alba (lungomare Peppino Impastato di Terrasini) eseguendo tre dei nostri brani di repertorio. E’ stata la nostra prima esibizione davanti ad un pubblico entusiasta, e questo ha rafforzato il desiderio di raggiungere il nostro vero obiettivo, ormai comune a tutti noi: esibirci in un concerto esclusivamente nostro.
Quel giorno è arrivato sabato 6 agosto 2022 nella splendida cornice del Castello La Grua-Talamanca di Carini (Pa). Nonostante le non poche difficoltà organizzative, siamo riusciti a mettere in piedi questo spettacolo, occupandomi in prima persona della Direzione Artistica. Questa splendida fortezza medievale si è prestata perfettamente anche all’ambientazione del nostro ultimo brano tratto da “La Bella e la Bestia”, per il quale è stato richiesto uno spumeggiante bis. Con grande soddisfazione il nostro primo evento ha portato al Castello più di 200 persone e ci auguriamo si ripeta per gli eventi futuri.
La nostra prossima data sarà presumibilmente in primavera, ma prima ci esibiremo in un concerto di Natale, che il 2 gennaio 2022 saltò a causa del Covid, ma che questa volta ci auguriamo di poter fare senza problemi.
Il concerto si intitola “Natale nel cuore” e si terrà il 22 dicembre 2022 alle ore 20:30 presso il “Teatro Marcello Puglisi” della chiesa Maria Mater Ecclesiae, in viale Francia a Palermo. Questo sarà un concerto particolare perchè eseguito non da uno, ma da 2 cori: i MOViE SINGERS e i “Raggi di Sole”, coro di voci bianche fondato da me anch’esso e di cui sono pure direttrice. E’ un concerto dedicato a chi vuole vivere l’attesa del Natale con quello spirito che solo la musica e i bambini possono aiutare a trovare.
Alessia Castrogiovanni
Mi chiamo Alessia e sono un nuovo membro dei MOViE SINGERS.
Sono stata accolta da un gruppo di persone amabili con i quali, oltre a coltivare la passione comune a tutti, il canto, si riescono a condividere tanti momenti significativi e divertenti. Trovo che il progetto costituisca uno spazio di crescita sicuro, perchè in quanto amatori siamo tutti motivati a migliorare e impegnarci l’uno dall’altro.
Chiara De Bartolomeo
Un anno fa mi hanno chiesto di far parte di un coro: i MOVIE SINGERS. Adesso sono orgogliosa di farne parte perché non è solo un coro, ma è diventata una grande famiglia. Questo è il potere della Musica che ci fa conoscere persone meravigliose, come la nostra direttrice Valentina Miserendino, grazie alla quale è nato tutto questo. E’ un ambiente in cui tutti noi condividiamo le stesse passioni e di questo gliene sarò per sempre grata!
Cristian Sofia
Far parte dei MOVIE SINGERS è come far parte di una grande famiglia dove la gioia e le risate non mancano mai e ti senti come a casa. A rendere il tutto più armonioso è la bravissima Valentina Miserendino che ci guida con professionalità, pazienza e impegno.
Desirèe Sangrigoli
Il coro MOViE SINGERS è un sogno dove tutte le persone, di tutte le età, si riuniscono grazie alla musica e al cinema. Un sogno realizzabile grazie alle persone meravigliose che ne fanno parte, piene di energia, gioia ed entusiasmo che trasformano ogni prova e ogni concerto in un’esperienza indimenticabile. Ma ovviamente alla base di un grande sogno vi è una grande sognatrice, la nostra fantastica direttrice Valentina Miserendino! Con la sua professionalità e amore per la musica ci guida in questo straordinario percorso e non smette mai di credere in noi.
Doriana Ferro
Il coro MOViE SINGERS è diventato ormai un nido nel quale sentirsi a casa e luogo nel quale trovarvi rifugio, è una carezza di dolcezza e passione che travolge e che si può sintetizzare in una delle arti più alte, la Musica. Sono immensamente grata alla Maestra Valentina Miserendino, che con dedizione e amore ci guida verso una passione che ci accomuna, ci dona l’appoggio necessario nei momenti di sconforto e la forza per rialzarsi e imparare dai propri errori col sorriso sulle labbra. Sono inoltre immensamente grata ai coristi, persone meravigliose, allegre, coinvolgenti e passionali, gente semplice che lascia, nelle mani di chi li incontra, un bellissimo tesoro da conservare con affetto e dedizione. Scegliere di entrare nel coro mi ha permesso di coltivare una delle passioni che nascondevo per timidezza e mancato coraggio, lasciandola crescere e prendere possesso di me, lasciandomi sempre con il sorriso sul volto e cuore e mente pieni di passione e vita.
Elda Marullo
L’impegno, la passione, la voglia di stare insieme con gioia e allegria sono caratteristiche comuni a tutti noi. Le emozioni non mancano: quelle date dalla musica che senti scorrere dentro di te, ma soprattutto le emozioni che nascono dai momenti di ansie e paure e che finiscono per tramutarsi in complicità.
L’artefice, ovviamente, è la nostra Direttrice Valentina Miserendino a cui non sfugge neanche un fiato fuori posto e che nonostante tutto ha sempre un sorriso. E questo è molto importante per noi.
Siamo ancora “nel mezzo del cammino di nostra vita”, ma mi auguro che questo Coro possa crescere e maturare e trasmettere sempre allegria e gioia a chi l’ascolta.
Fabrizio Giotti
Entrare a far parte del coro amatoriale MOViE SINGERS nella sezione dei bassi per me è stata un’esperienza particolare.
Avevo già avuto esperienze di studio del canto, di realtà corali ed altre personali nel mondo dello spettacolo (sempre a carattere amatoriale visto il mio profilo da appassionato e non professionista del settore).
La differenza con altre realtà ed esperienze è che qui ci di sente “a casa”. L’approccio didattico è leggero (ma non per questo approssimativo!) e l’atmosfera che si respira è quella di una grande “famiglia allargata in musica”!
Ognuno poi si sente libero di esprimere la propria opinione nel rispetto delle linee guida dettate dalla M° Valentina Miserendino, sempre pronta a correggere amorevolmente il tiro per raggiungere un obiettivo condiviso. Personalmente poi, vista la mia attitudine ad occuparmi con passione di tutte le attività del “dietro le quinte” con il mio pseudonimo “MiXeR HAPPY”, questo coro mi ha dato la possibilità di esprimere la mia fantasia nel risolvere tutti i problemi tecnici. Un’esperienza, quindi, che mi sento di condividere con chi ha passione per la musica ed il canto e vuole imparare e migliorarsi divertendosi e divertendo il pubblico.
Federica Rizzotto
Faccio parte del coro da un anno ormai e fin da subito mi sono trovata bene. Ogni componente viene caratterizzato dall’amore e dalla passione verso il canto e nel mio caso verso la danza, in generale verso l’arte. Oltre ad avere un rapporto professionale dove si cerca giorno dopo giorno di migliorare le proprie capacità, siamo diventati un gruppo di amici che si sostengono e che si vogliono bene e questo permette di avere, anche durante le prove, un ambiente calmo e sereno. Sono grata di far parte di questo coro, ma soprattutto ringrazio la direttrice del coro, Valentina Miserendino, per l’opportunità e per il lavoro che stiamo facendo insieme.
Francesco Ferro
Sono molto contento di far parte di questo coro, sono tutti molto simpatici e la direttrice Valentina Miserendino ha sempre delle belle idee per le scelte delle canzoni e per le coreografie. Mi diverto molto ogni volta che abbiamo le prove e i concerti che abbiamo fatto sono andati molto bene. Mi piace molto stare qui e non me ne andrei mai.
Francesco Imperatore
Far parte di questo coro per me è un’esperienza bellissima che mi ha regalato tante emozioni. Sono stato accolto da un gruppo di amici. Un ringraziamento particolare va alla nostra direttrice Valentina Miserendino che con amore e pazienza ci guida in questo percorso in continua crescita.
Gabriele Ferro
L’esperienza che stiamo vivendo con il coro MOVIE SINGERS e’, senza usare giri di parole, fantastica! L’affinita’ di voci, l’intesa tra tutti, la solarita’ dei componenti… Tutti ragazzi che con amore e dedizione cantano divertendosi, rendendo l’atmosfera straordinaria. E a questa magia si aggiunge il repertorio di musiche da film che fanno da cornice a questo meraviglioso gruppo al quale sono felice di appartenere e che sono convinto fara’ straordinari risultati!
Giuseppe Marinello
Quando iniziai a far parte di questo coro ero molto insicuro a condividere la mia voce e a collaborare in questa grande attività. Inutile dire che scelta migliore non potevo fare. Ho fatto cambiamenti concreti, le nostre voci insieme sono un’esplosione di colori e armonie e poi la direzione della nostra maestra Valentina Miserendino è IM-PEC-CA-BI-LE!
Ivan Costanzo
I MOVIE SINGERS? Prima di essere un coro li definisco una famiglia. Puoi aver avuto una giornata pesante o essere molto stanco, ma appena sei alle prove tutto passa! C’è tanta allegria mista a ferrea volontà e impegno. La nostra direttrice Valentina Miserendino è la musa che ci ispira e ci rende uniti. Non potevo chiedere di meglio.
Lia Ribaudo
Sono rimasta rapita dalla magia del condividere tutti la stessa passione, il canto! Con semplicità, con umiltà e consapevolezza, cresciamo insieme godendo della professionalità, empatia e passione della nostra fantastica direttrice Valentina Miserendino, un esempio per me. I MOViE SINGERS non sono semplicemente un coro, ma bensì un gruppo di amici, una grande famiglia, che condividono la stessa passione.
Loredana Fumoso
Far parte del Coro MOViE SINGERS è come essere il componente di una grande famiglia! Sostanzialmente siamo un coro amatoriale dinamico, quindi in un continuo movimento di emozioni e vibrazioni che viaggiano all’unisono. Quello che ci unisce non è solo il volerci bene, ma soprattutto il fatto che la nostra dinamicità ci guida verso un amore grande che è quello di fare musica insieme! Tutto ciò grazie alla nostra maestra e direttrice del coro Valentina Miserendino, che è riuscita a creare un gruppo omogeneo e conviviale.
Che dire: “Felice di essere parte integrante del gruppo!”
Maria Patti
Per me far parte del coro MOViE SINGERS è un grande onore, sia perché da subito ho notato grande professionalità e competenza da parte della nostra direttrice Valentina Miserendino, ma soprattutto perché si respira un clima di accoglienza, stima reciproca e grande voglia di cantare insieme e divertirsi.
È per questo che una volta entrati a farne parte, non se ne può più fare a meno.
Mariagrazia Sorgente
Ho conosciuto MOViE SINGERS grazie alla maestra di coro Valentina Miserendino e ne sono rimasta subito affascinata. Ogni componente rispecchia la passione e l’allegria con cui Valentina si approccia alla musica. Siamo un gruppo amatoriale, accomunato dalla voglia di migliorarci, divertici ed allietare chi ci ascolta.
Martina Giosuè
Mi trovo proprio bene nel coro MOViE SINGERS. Anche se non è passato nemmeno un anno da quando sono entrata a farne parte, mi sento come se fosse passato molto più tempo. Partecipare alle prove mi rilassa e mi aiuta a scaricare la tensione e lo stress dovuti soprattutto alla scuola. L’ambiente che si forma è bellissimo.
Roberto Spagnuolo
Far parte dei MOViE SINGERS significa passione, impegno, lavoro costante ed a volte, perchè no, frustrazione di fronte ad un attacco o ad una nota che proprio non vengono come dovrebbero. Ma nulla di tutto questo avrebbe senso se alla base non vi fosse una grande dedizione per la musica, ma soprattutto una tra le più grandi magie: emozionarsi insieme. Ecco cosa avviene quando le nostre voci si intrecciano!
Teresa La Mantia
Penso vi siano cose nella vita che bisogna fare solo se ci fanno stare bene e una di questa è fare parte di un coro, specialmente se è un coro fatto di belle persone, proprio come il nostro, dove vige il rispetto, ma soprattutto l’unione e l’amore reciproco.