Palermo – «In occasione della presentazione del libro “Fotografando l’anima” a cura di Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco, cerimonia di conferimento dell’Oscar dell’Alba e della Bellezza 2024. Parlamento della Legalità Internazionale con la compartecipazione della Pontificia Accademia di Teologia Città del Vaticano – Sabato 14 dicembre ore 16.30, Aula Magna della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”, Palermo.
Oscar dell’Alba e della Bellezza: il 14 dicembre alla Facoltà Teologica di Sicilia si celebrano la cultura e la legalità.
Il 14 dicembre alle ore 16.30, l’Aula Magna della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” di Palermo si trasformerà in un palcoscenico di straordinaria bellezza per ospitare la cerimonia di conferimento dell’Oscar dell’Alba e della Bellezza 2024. Questo prestigioso riconoscimento, promosso dal Parlamento della Legalità Internazionale, celebra l’impegno per la cultura, la solidarietà e la legalità, con il prezioso patrocinio della Pontificia Accademia di Teologia.
A organizzare la serata sono stati tre protagonisti d’eccezione: Il Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, Nicolò Mannino, e il Vicepresidente del Parlamento, Salvatore Sardisco, con sua moglie Helga Guardì. Mannino, con il suo carisma, ha definito questa iniziativa come “una celebrazione della luce e della bellezza che risveglia le coscienze e apre nuovi orizzonti di speranza”, mentre Sardisco ha sottolineato: “L’Oscar dell’Alba e della Bellezza è un inno alla resilienza culturale e alla dignità umana.”
Tra gli illustri candidati e ospiti figurano personalità di rilievo internazionale, ciascuna simbolo di eccellenza nei rispettivi campi. L’avvocato Aldo Grazioso, vicepresidente della Camera di Commercio e Industria Italo-Guatemalteca, rappresenterà il ponte tra l’Italia e il Guatemala. Da Tirana arriverà l’avvocato Egli Haxhiraj, noto come il legale delle celebrità in Albania, che ha già contribuito all’internazionalizzazione di oltre 400 imprese italiane nel “Paese delle aquile”. Sarà presente anche Roberto Balbo, ispettore superiore della Polizia Penitenziaria, e Don Vito Impellizzeri, preside della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia e anfitrione della serata.
Un momento di particolare significato sarà rappresentato dalla firma del protocollo d’intesa culturale tra il Parlamento della Legalità Internazionale e l’Associazione Penelope di Sicilia, che da anni sostiene familiari e amici delle persone scomparse, contribuendo a dare voce e conforto alle loro storie.
La serata si concluderà in grande stile con il Gran Gala della Cultura e della Solidarietà, che inizierà alle ore 20.00 e si terrà al ristorante “Il Giardino degli Aranci” a Monreale. Lì, Rosa Alba Pizzo, madrina dell’evento e nota per la sua partecipazione a The Voice Senior, regalerà un tocco di magia con la sua presenza.
L’Oscar dell’Alba e della Bellezza 2024 non sarà solo un evento, ma un autentico manifesto di valori universali, capace di ispirare e unire mondi diversi sotto il segno della luce e della speranza».
Giuseppe Longo