Venezia – Il 16 dicembre la Fondazione Giorgio Cini invita tutti al Free Books Day.
«Per il terzo anno consecutivo, l’Isola di San Giorgio Maggiore festeggia il piacere dei libri e celebra la sua lunga storia di attività editoriali: è il Free Books Day. Un’occasione speciale per diventare Cini Ambassador.
Dopo il successo delle precedenti edizioni, lunedì 16 dicembre 2024 la Fondazione Giorgio Cini riapre le porte del Free Books Day, mettendo a disposizione di tutti una straordinaria varietà di libri, monografie, riviste, cataloghi e saggi, frutto della grande attività editoriale prodotta dagli Istituti e dai Centri di ricerca: dall’arte alla storia di Venezia, musica ed etnomusicologia, teatro e melodramma, orientalistica e spiritualità comparate.
Come sottolinea Renata Codello, Segretario Generale della Fondazione Giorgio Cini, «Free Books è un’occasione per celebrare la lunga storia di attività editoriali della Fondazione e far sì che si continui ad ascoltare la voce di grandi autori che hanno lasciato fondamentali contributi lungo questi settant’anni di storia. Il desiderio di dare una seconda vita ai nostri libri risponde anche agli obiettivi di sviluppo culturale sostenibile, di economia circolare e di diffusione degli strumenti culturali, pilastri della Fondazione».
Il 16 dicembre l’appuntamento alla quinta edizione di Free Books è nella Sala della Tipografia, uno spazio recentemente restaurato all’interno del parco dell’Isola di San Giorgio Maggiore.
Come funziona Freebooks? Dalle ore 13.00 alle ore 15.00 l’ingresso sarà aperto a tutti, previa registrazione alla piattaforma Eventbrite.
Acquistando una tote bag di cotone, con un contributo simbolico di 10€, sarà possibile riempirla con tutti i titoli che si desiderano tra quelli presenti.
I Cini Ambassador, o chi desidera diventare Cini Ambassador il giorno stesso, possono accedere in esclusiva un’ora prima, alle ore 12.00 e la tote bag sarà gratuita.
L’evento infatti rappresenta anche un’occasione per regalarsi, o regalare, l’esperienza annuale Cini Ambassador: oltre alla tote bag in regalo, il programma 2025 prevede molte attività, iniziative speciali e inviti riservati a coloro che ne fanno parte.
Il programma Cini Ambassador prevede la partecipazione in anteprima a mostre ed eventi, la scoperta in esclusiva di archivi e luoghi segreti della Fondazione, l’accesso scontato ai musei del Dorsoduro Museum Mile, l’ingresso gratuito a uno dei concerti dell’Auditorium ‘Lo Squero’».
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, Sala della Tipografia
Fondazione Giorgio Cini, Isola di S. Giorgio Maggiore, Venezia
Info: www.cini.it
Info:
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, Sala della Tipografia. Lunedì 16 dicembre 2024, ore 13.00 – 15.00. Cini Ambassador: dalle ore 12.00. Ingresso libero, previa registrazione su Eventbrite.
Giuseppe Longo