Enzo Rao Group. Progetto Energie Alternative Terrà Franca

Enzo Rao Group. Progetto Energie Alternative Terrà Franca

Palermo – Ecco la vera sorpresa del Natale in musica nella Palermo delle periferie:

Enzo RAO torna col

Suo Ethnojazz e propone il secondo album “Shamal” ,un misto di sonorità’ mediterranee con l’aiuto dell’Oud , delle percussioni,del violìno, del flauto dolce, del contrabasso e le immancabili …” Situazioni Sonore” …il suo gruppo strumentale che da sempre lo segue!

L’occasione di venerd’ 9 dicembre e’ anche quella di presentarsi in un progetto che lega le periferie urbane(Il Cep,Cruillas)all’idea delle energie alternative non solo di idrocarburi ma di intellettualita’ vive e geniali.

Enzo Rao fin dal 1977 ha iniziato una vasta ricerca musicale con i Rakali e Claudio Lo Cascio.

Nel 1988 da’ vita al progetto “Shamal” in cui unisce le musiche delle tradizioni popolari siciliane con quelle arabo-magrebine, balcaniche, mediorientali e altre espressioni di musica contemporanea.

È’ il vero continuatore di quel sound che ispira musiche da film sulla Sicilia negli anni sessanta e settanta e interagisce con i gruppi musicali del sud Italia e dell’area mediterranea.

All’attivo discografico c’è’ la collaborazione con l’etichetta romana “Pontesonoro” con cui pubblica il CD “ Shamal1″ e la collaborazione nello stesso anno con Glen Velez(1990), da cui nascerà’ il CD con l’etichetta USA “ Music of the world ” per la sua composizione “Acqua di mare” (1993), ”Giullari di piazza” (1996 ) Jerusalem Festival e Officina del Mediterraneo (1997) , musiche da film per il “Buma” di G.Massa e “Il raggio dei sogni” di G.Damiata.

Attualmente collabora col progetto “Arenaria” di Mario Crispi ed ha realizzato il CD “ Live al womad a Palermo” e “ a Banna ca sona” sempre per Pontesonoro..

La citta’ di Palermo devo molto a Enzo RAO in questi anni:lui continua a realizzare quel ponte sonoro che lo lega al mediterraneo creando quelle atmosfere che solo in parte richiamano agli aspetti geografico-culturali d’Europa!

Claudio Paterna

articoli recenti

articoli correlati