Palermo – C’è tempo fino al 21 aprile per visitare “Dialogo Natura Arte”, la personale pittorica di Ornella Schirò in corso negli spazi della ex Real Fonderia Oretea, in piazza Fonderia a Palermo.
Inaugurata lo scorso 14 aprile, la mostra – diciannove opere in tutto – è stata allestita dall’architetto Maria Gabriella Caiola.
Il dipinto che dà il titolo all’esposizione, nello specifico, esprime il dialogo che l’artista intrattiene con gli elementi della Natura: una sorta di corredo genetico che identifica.
Acqua, aria, fuoco e terra sono elementi imprescindibili, al pari della luce e dell’ombra.
In una simile ottica, l’interlocuzione con la Natura si configura come un sentimento reciproco, all’insegna dell’unicità.
Le forme stilizzate ispirate alle imbarcazioni, inoltre, sono la metafora della navigazione dell’animo umano mentre i cerchi simboleggiano la vita.
Le opere in mostra testimoniano l’abilità dell’artista nel padroneggiare forme e colori.
Il gioco di luci e linee curve è animato da una grande tensione spirituale, espressione della sensibilità e dell’empatia di Ornella Schirò.
Personalità poliedrica, ha realizzato mosaici, vetrate artistiche sabbiate e decorate, dipinti su legno e tela.
L’integrazione di materiali riciclati su tela dipinta a olio con colori acrilici è una forma di dialogo tra materia e colore.
Chi volesse visitare la personale, potrà farlo fino al prossimo 21 aprile, da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 18:30.
L’ingresso è libero.