Alida Di Marco, anni 20 Palermitana, si è diplomata al liceo Musicale “Regina Margherita” di Palermo in canto lirico e pianoforte. Possiede una voce potente ma al tempo stesso armoniosa, ascoltandola sembrerebbe che il suono venisse prodotto da un amplificatore invece è una sua naturale caratteristica vocale che in pochi possiedono; e per perfezionare questa sua dote da due anni si è trasferita a Roma dove frequenta il Conservatorio d’alta formazione artistica e musicale Santa Cecilia canto Barocco Rinascimentale pianoforte e clavicembalo.
Sempre nella capitale frequenta il Coro Polifonico Johannes Ockeghem specializzato in canto a cappella in stile Rinascimentale. Inoltre è una componente dell’Esemble di Canti Gregoriani “Mulierum Schola Romana” composto da 7 voci femminili, i concerti si svolgono a Roma e provincia.
Alida è “figlia d’arte.” La madre Nadia, è una restauratrice polimaterica molto apprezzata, cioè in grado di riportare all’antico splendore oggetti d’arte di varia natura e dimensione:dalle tele agli oggetti di diverso materiale ed epoca. E proprio per questa sua competenza ha ricevuto numerosi premi.Comuni e musei ed enti privati le hanno commissionato dei lavori.
Alida, nel Novembre di quest’anno parteciperà ad un concorso in Spagna con l’Esemble, in un repertorio Gregoriano. A Palermo si è esibita nelle chiese del centro storico e nel tempio della cultura europea il “Teatro Massimo”.
Studi
A Roma, recitazione ed arte scenica. Esperienze teatrali con l’Associazione “Corpi Acustici” e con vari spettacoli diretti da registi. Uno spettacolo teatrale “2023 “A Christmas Carol” con la regista Marta Bifano. Studia danza da 16 anni, in particolare danza moderna e hip hop praticata a livello agonistico, tutt’oggi a Roma continua a frequentare queste discipline. Si occupa anche di arte figurativa nello specifico pittura e disegno.