Palermo – “Fiori di umido vento” è il titolo della silloge poetica dello scrittore e poeta Palermitano Francesco Federico, che sarà presentata questo pomeriggio alle 16:30 nella sede dell’UCAI, l’Unione Cattolica Artisti Italiani, presso la Chiesa di San Giorgio dei Genovesi nella piazza omonima, a pochi passi dal Conservatorio “Alessandro Scarlatti”.
Arricchita dalla prefazione della professoressa Cristiana Vettori, la raccolta di versi è stata pubblicata per la prima volta nel 2015 da Edizioni Helicon di Poppi, in provincia di Arezzo.
Dalle parole del poeta emergono con forza l’amore per la terra d’origine e l’attaccamento al passato: la dimensione personale diviene il “pretesto” per indagare la condizione umana contemporanea, con particolare attenzione rivolta ai temi dei diritti universali e della pace tra i popoli.
L’appuntamento culturale vedrà l’autore dialogare con il pubblico alla presenza di alcuni artisti e letterati e di ospiti che animeranno l’iniziativa.
Alla giornalista Marianna La Barbera è affidato il compito della presentazione critica del volume, che ospita al proprio interno le opere pittoriche di Marion Fernhout, Mariella Raimondo, Eleonora Fogazza, Ferdinando Caronia e Salvatore Calò.
Gli stessi artisti esporranno le loro opere in occasione della presentazione, insieme all’architetto Gabriella Lupinacci, il cui dipinto dal titolo “Accordi e contrappunti” compare nella prima di copertina di “Fiori di umido vento”.
La letteratura incrocerà l’arte ma anche la musica: ospite d’eccezione sarà, infatti, la violinista Giovanna Ferrara, in arte Jane Far.
Il pomeriggio culturale sarà arricchito dalla presenza della poetessa Francesca Guajana, che interpreterà alcune liriche.
L’ingresso è libero.