Premio nazionale di drammaturgia Omissis: premiazione e lettura scenica dei testi finalisti 

Napoli – Il 29 novembre alle ore 20:30, al Teatro Bellini, si svolgerà l’evento conclusivo della prima edizione del Premio di drammaturgia Omissis, promosso da Theatron 2.0, impresa culturale che opera in molteplici ambiti delle performing arts.

La giuria composta da Liv Ferracchiati, Rita Frongia, Michele Panella, Ornella Rosato, Daniele Russo, Laura Tedesco e Alessandro Toppi ha assegnato il premio all’opera Mosca cieca di Silvia Guerrieri e ha attribuito una menzione speciale all’opera Cnosso di Eleonora Fedeli. Alla cerimonia di premiazione seguirà la lettura scenica di un estratto delle cinque opere finaliste e l’incontro con gli autori e le autrici. Con l’obiettivo di promuovere la drammaturgia contemporanea e di favorire l’avvicinamento di giovani lettori e lettrici, per questa prima edizione, è stato costituito un comitato di studenti e studentesse under 30 che, dopo un percorso di accompagnamento alla lettura, ha preso in esame i cinque testi finalisti attribuendo un premio in denaro all’opera Sangue Tuo di Marta Polidoro.
Sono risultati finalisti, inoltre, i testi Trittico delle bestie di Niccolò Matcovich e Contronatura del collettivo di autori Emanuele Giorgetti, Sara Setti, Edoardo Rivoira e Ivo Randaccio. Durante la serata sarà comunicato, inoltre, il premio di produzione assegnato dal Teatro Bellini a una delle opere finaliste.

L’evento è a ingresso libero fino a esaurimento posti. Per maggiori informazioni scrivere a botteghino@teatrobellini.it o chiamare il numero 081 5499688.

Il premio nazionale di drammaturgia Omissis è ideato dall’impresa culturale Theatron 2.0, con la direzione generale di Cesare D’Arco e Ornella Rosato e realizzato in collaborazione con il Teatro Bellini di Napoli. Sono partner dell’iniziativa la casa editrice Editoria & Spettacolo, il network nazionale Risonanze e CASA – Centro delle Arti della Scena e dell’Audiovisivo.

articoli recenti

articoli correlati