Concorso per studenti Alucomics – Il mio primo Graphic Novel. Due studenti di Palermo fra i 10 premiati

il fumetto è entrato in classe per stimolare le buone pratiche ambientali

Promosso da CIAL-Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio e COMICON – con la partnership didattica de La Fabbrica – il contest ha coinvolto quasi 100 scuole in tutta Italia.

Milano – I grandi valori della sostenibilità ambientale, le buone pratiche per la raccolta differenziata dei rifiuti, le straordinarie caratteristiche dell’alluminio (materiale riciclabile al 100% e riutilizzabile per infinite volte): questi i temi che hanno dovuto sviluppare nei mesi scorsi tanti giovani studenti per partecipare al coinvolgente concorso a fumetti AluComics – Il mio primo Graphic Novel.

Partito a inizio anno scolastico e appena conclusosi, il contest è stato promosso da CIAL-Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio in collaborazione con Comicon – International Pop Culture Festival, e coordinato dall’agenzia La Fabbrica Società Benefit, specializzata nello sviluppo di percorsi di comunicazione educativa.

Guidati dai loro docenti, gli studenti sono stati chiamati a realizzare una storia a fumetti completa, dai toni decisamente green. Uno l’obbiettivo: sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza delle tematiche connesse alla salvaguardia del Pianeta invitandoli a esprimersi con lo straordinario linguaggio del graphic novel. Sinossi, studio dei personaggi, tavole illustrate e, ovviamente cover art: compito non semplice ma sicuramente stimolante. E i numeri parlano da soli: hanno aderito all’iniziativa gli studenti di quasi 100 scuole secondarie di secondo grado presenti sull’intero territorio nazionale e della Repubblica di San Marino.

Fra i premiati anche due studenti del Liceo Artistico Eustachio Catalano di Palermo.

È poi spettato a una giuria selezionata il compito di individuare i 10 migliori elaborati (ex equo) fra tutti quelli pervenuti. Fra i premiati anche i lavori di due studentesse del Liceo Artistico Eustachio Catalano di Palermo, ovvero: ‘Risvegli ambientali’ realizzato da Aurora Ferrante (classe 3D) e ‘Galaxy Power’ realizzato da Sara Giammanco (classe 4D).

Risvegli ambientali -: Thomas e Allie trovano per caso una scatola di vecchie Polaroid che testimoniano il passato della loro città, oggi inquinatissima. La differenza tra i luoghi raccontati dalle foto e quelli in cui si trovano a vivere è talmente evidente che i due decidono di intraprendere una serie di azioni per comunicare ai propri concittadini la necessità di un cambiamento: tra queste, la creazione di sculture in alluminio, materiale chiave per la sostenibilità, che attirano l’attenzione della cittadinanza e innescano un movimento contro l’inquinamento.

Galaxy Power – Sinossi dell’opera: Per i loro concerti i Galaxy Power usano una consolle davvero speciale, tutta fatta di alluminio. Grazie alle proprietà di questo preziosissimo materiale, la musica della band si espande in tutto l’universo, attirando l’attenzione di popoli alieni vicini e lontani!

A lezione con maestri e maestre del fumetto

Per tutta la durata del concorso, il portale www.alucomics.it ha fornito online a ragazze e ragazzi i necessari suggerimenti ‘tecnici’ e ha consentito loro l’accesso a 4 Masterclass tenute da noti professionisti del settore: Daniel Cuello, Ratigher, Lorena Canottiere, Michele Foschini e finalizzate alla conoscenza dei principi di base del tema, ovvero: storytelling, regia, layout, struttura, disegno e sistema editoriale. Le loro lezioni sono state seguite complessivamente da oltre 2.250 studenti. I loro contributi (video e materiali didattici) si sono aggiunti a quelli delle altre artiste e artisti che sono diventati docenti della Nona Arte per Alucomics: Matteo De Longis, Alessandro Baronciani, Teresa Radice, Stefano Turconi, Luca Usai.

Tanti premi per i 10 vincitori (ex-aequo)

Ognuno dei dieci vincitori si è aggiudicato:

  • La partecipazione a COMICON 2024 (Napoli, 25-28 aprile) ospiti di CIAL con viaggi, vitto, alloggio
  • L’esposizione del proprio elaborato all’interno di una mostra allestita nell’ambito di COMICON
  • Una tavoletta grafica WACOM Intuos Small Black con BT (dispositivo portatile che consente di

dipingere, disegnare ed editare foto con appositi pennini)

  • Un ulteriore abbonamento per l’ingresso a COMICON per una persona a scelta del vincitore.

La premiazione ufficiale è in programma il prossimo 27 aprile a Napoli durante COMICON (c/o gli spazi della Mostra d’Oltremare a Fuorigrotta – ore 19.30 – Auditorium del Teatro Mediterraneo).

“È straordinario constatare con quanto entusiasmo così tanti ragazzi, provenienti da tutta Italia, abbiano deciso di mettersi in gioco e di partecipare al nostro concorso. La sostenibilità ambientale, i temi connessi al corretto smaltimento dei rifiuti e, non ultimo, il rispetto delle buone regole del vivere sociale sono evidentemente leve capaci di suscitare nell’animo dei giovani spunti di riflessione e di stimolare la loro creatività. Una creatività tra l’altro supportata da un estro davvero inaspettato. Il nostro grazie va anche a tutti i docenti che hanno saputo stimolare in tal senso i loro studenti.” afferma Stefano Stellini, Direttore Generale CIAL.

AluComics – Il mio primo Graphic Novel ha anche utilità dal punto di vista didattico. L’elaborato finale realizzato dagli studenti può essere infatti considerato un project work valido ai fini dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) in alternativa, o come esperienza complementare, al classico tirocinio, secondo le linee guida del MIUR.

Cial – Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio nasce nel 1997 con il compito di avviare a riciclo e recupero gli imballaggi di alluminio, alla fine del loro ciclo di vita, provenienti dalla raccolta differenziata fatta dai Comuni, contribuendo così al recupero di una preziosa materia prima, evitando sprechi e salvaguardando l’ambiente. Lattine per bevande, scatolette, vaschette, bombolette e foglio sottile in alluminio diventano, quindi, risorse fondamentali e imprescindibili per una crescita economica sostenibile e pulita, proprio come l’industria italiana del riciclo, tra le prime al Mondo per le importanti performance ambientali che riesce a esprimere. È per il rispetto dell’ambiente, per l’eliminazione delle discariche e per la valorizzazione economica di risorse riutilizzabili che CIAL opera da oltre 25 anni nel nostro Paese – per nome e per conto delle imprese consorziate (produttori e utilizzatori di imballaggi in alluminio e riciclatori e recuperatori) – promuovendo la raccolta e il recupero e sensibilizzando milioni di cittadini con la collaborazione delle pubbliche amministrazioni.

Comicon – Da oltre venticinque anni COMICON è una delle realtà di produzione di contenuti ed eventi pop più produttive d’Europa. COMICON – Festival Internazionale della Cultura Pop attira ogni anno a Napoli oltre 170 mila visitatori per quattro giorni di fumetti, giochi e videogiochi, anime e manga, cinema e serie tv, collocandosi tra i maggiori festival culturali multisettore in Europa. Nel 2023, in partnership con Promoberg, si è svolta la prima edizione di COMICON Bergamo (parte del programma ufficiale della Capitale Italiana della Cultura 2023) che ha accolto con successo oltre 28.000 visitatori, imponendosi come nuovo punto di riferimento nel panorama dei festival culturali del Nord Italia. COMICON organizza mostre internazionali, pubblica fumetti con l’etichetta COMICON Edizioni, rappresenta artisti di rilievo internazionale del calibro di Milo Manara e Tanino Liberatore, ed è co-fondatore del Network Europeo dei Festival di Fumetto e di RIFF – Rete Italiana Festival Fumetto. COMICON Napoli e COMICON Bergamo sono eventi eco-friendly e promuovono la tutela ambientale grazie a CIAL – Consorzio Nazionale per il recupero e riutilizzo degli imballaggi in alluminio. COMICON è un festival accessibile: alcuni degli eventi in programma a Napoli ed a Bergamo possono essere seguiti anche in LIS – Lingua dei Segni.

La Fabbrica – la fabbrica s.r.l. Società Benefit è un Gruppo Indipendente multinazionale, attivo da 40 anni, leader nell’ideazione e nello sviluppo di percorsi di comunicazione educativa con scuola, giovani e famiglie al centro di un’efficace strategia di engagement. I progetti raccontano la responsabilità sociale, il purpose e i valori di un brand proponendo contenuti educativi e azioni multicanale per strategie di corporate communication che prevedono lo sviluppo del capitale umano, stili di vita e di produzione sostenibili, la digitalizzazione del Paese, l’inclusione sociale. A oggi, conta circa 50 dipendenti, con solide competenze di pedagogia, design, storytelling, branding, project management, digital strategy. La Fabbrica grazie ai suoi progetti realizzati in collaborazione con Aziende e Istituzioni raggiunge ogni anno circa 15.000 scuole e oltre 1 milione di studenti, con un impatto considerevole anche su docenti, famiglie e tutta la comunità educante.

articoli recenti

articoli correlati