“Teatro. Autori, attori e pubblico nell’antica Roma”

Roma – Dal 21 maggio al Museo dell’Ara Pacis la mostra “Teatro. Autori, attori e pubblico nell’antica Roma”. Fino al 3 novembre in esposizione oltre 240 opere per raccontare una delle più importanti istituzioni culturali dell’antichità.

Percorsi di accessibilità alla mostra


Teatro. Autori, attori e pubblico nell’antica Roma

Con la mostra “TEATRO. Autori, attori e pubblico nell’antica Roma” si rinnova l’impegno della Sovrintendenza Capitolina nel rendere accessibili le esposizioni temporanee. La mostra è infatti progettata per essere fruibile dal più ampio pubblico possibile: grazie alla collaborazione con Rai Pubblica Utilità, con il Dipartimento Politiche sociali e Salute – Direzione Servizi alla Persona di Roma Capitale e con la Cooperativa Segni d’Integrazione Lazio, saranno disponibili percorsi audiotattiliI e installazioni multisensoriali realizzati per ampliare i contenuti della mostra e avvicinarli alle differenti esigenze dei visitatori. Audiodescrizioni, video LIS, disegni e riproduzioni tattili di opere e di strumenti musicali saranno fruibili nel percorso espositivo. Tutti i contenuti accessibili sono disponibili e scaricabili dal sito web del Museo dell’Ara Pacis.

Percorsi per i visitatori non vedenti e ipovedenti

Il Museodell’AraPacismette a disposizione del pubblico non vedente e ipovedente:

11 audiodescrizioni di sezione + 7 audiodescrizioni di opere che accompagnano il visitatore nella fruizione della mostra. I file audio, caricati su Audiopen, si attivano a contatto con il codice a rilievo posizionato sulle didascalie delle opere selezionate. Per ascoltare l’audio racconto possono essere usati auricolari propri o cuffiette usa e getta disponibili in museo. L’Audiopen è gratuita e rilasciata su richiesta in biglietteria, presentando un documento di identità. Il personale del museo è a disposizione per ogni indicazione utile ad agevolare la visita.

3 disegni tattili + 2 riproduzioni 3Dposizionati lungo il percorso mostra in corrispondenza delle opere originali

1 mappa tattiledel percorso mostra con indicazione dei punti di ascolto e delle riproduzioni tattili

riproduzioni di strumenti musicali antichi con paesaggio sonoro posizionati lungo il percorso mostra, in particolare nella sezione “Musicisti in scena”.

Le audiodescrizioni sono a cura di RAI Pubblica Utilità (testi descrittivi: Gabriele Diacodimitri; voce: Valerio Sacco). Le riproduzioni 3D sono realizzate in collaborazione con l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna. Le riproduzioni degli strumenti musicali antichi sono di Francesco Landucci, Archeologia Sonora Sperimentale. A completamento dei servizi di accessibilità, il Museo dell’Ara Pacis, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, offre un calendario di visite tattili (max 2 persone) condotte da un operatore specializzato. Le visite sono gratuite con prenotazione obbligatoria. Informazioni e prenotazioni allo 060608.

Calendariovisitetattili(max due persone a visita)

Domenica 26 maggio 2024 ore 11.00

Venerdi 21 giugno ore 16.00

Domenica 14 luglio ore 11.00

Venerdi’ 9 agosto 2024 ore 16.00

Domenica 22 settembre ore 11.00

Venerdi’ 11 ottobre ore 17.00

Percorsi per i visitatori sordi

Il Museodell’AraPacismette a disposizione del pubblico sordo:

12 video LIS di sezione + 4 video LIS di descrizione opere che accompagnano il visitatore nel percorso espositivo. I video LIS con sottotitoli sono fruibili gratuitamente attraverso tablet da richiedere in biglietteria, dietro presentazione di un documento di identità.

3 istallazioni multimediali in LIS le clip di teatro presenti lungo il percorso mostra sono dotate di pulsante di attivazione della traduzione in LIS con sottotitoli.

Video con sottotitoli

I video LIS sono stati realizzati a cura di RAI Pubblica Utilità (video di sezione: Maria CristinaCuccurullo; video descrizione opere: ArgentinaCirillo; video istallazioni multimediali: Plauto:Zeno Vanacora; Terenzio: Antonio Iorillo; Volumnia: Valentina Di Leva).

A completamento dei servizi di accessibilità, il Museo dell’Ara Pacis, in collaborazione con il Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e con la Cooperativa sociale onlus Segni d’Integrazione Lazio, offre un calendario di visite guidate con interprete LIS.

Ara Pacis Teatro. Ph. Monkeys Video Lab

Calendario Visite Lis



31 maggio ore 16,00 – 17,30

16 giugno ore 11,00 – 12,30

7 luglio ore 11,00 – 12,30

31 agosto ore 11,00 – 12,30

15 settembre ore 11,00 – 12,30

27 ottobre ore 11,00 – 12,30

Le persone sorde possono prenotare la visita tramite il servizio multimediale gratuito “CGS – Comunicazione Globale per Sordi” di Roma Capitale all’indirizzo https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

Museo dell’Ara Pacis. Ingresso alla mostra da Via di Ripetta n. 180 – Roma

Info: www.arapacis.it

Info:

Museo dell’Ara Pacis la mostra “Teatro. Autori, attori e pubblico nell’antica Roma”.

Giuseppe Longo

articoli recenti

articoli correlati