Rossana Casale Quintet “JONI”. Tributo a Joni Mitchell

49° Festival Internazionale
Notomusica 2024
Associazione Concerti Noto Ets

15 Luglio – Ore 21:15
Cortile Collegio Dei Gesuiti 

Il Festival Notomusica 2024 prosegue con la cantautrice Rossana Casale che si esibirà lunedì 15 luglio in un tributo jazz a Joni Mitchell, la grande madre del cantautorato americano, artista poliedrica tra il folk e il jazz, tra il pop, il rock e la world beat. Con lei la sua storica band composta da Emiliano Begni (pianoforte), Francesco Consaga (sax soprano e flauto Traverso), Alessandro Maiorino (contrabbasso), Gino Cardamone (chitarra jazz). Un concerto in cui il jazz regala a ogni brano “il ruolo del volo, del pittore che spazia con i colori ispirati dalle parole di Joni”.

«Lei è stata la mia prima guida, il mio primissimo ascolto, insieme ai dischi di Jazz di mio padre – afferma Rossana Casale – mi chiudevo in salotto e mettevo i suoi album, soprattutto ‘Blue’ e mi lasciavo trasportare dalle parole dei suoi incredibili testi. Con ‘Woodstock’, suonato solo sui tasti neri del piano, a sedici anni ho passato l’ammissione di canto in Conservatorio a Milano. Da lei, per tutta la prima parte della mia carriera, ho tratto ispirazione per le mie scelte armoniche nella composizione e nei brani che scrivevano per me e sui quali io aggiungevo i testi che volevano sì raccontare ma senza essere mai troppo diretti. In questo album ho rispettato la sua scrittura nello svolgimento di ogni brano per poi dare al jazz il ruolo del volo, del pittore che spazia con i colori ispirati dalle parole di Joni».


Il concerto si svolgerà presso il Cortile del Collegio dei Gesuiti alle 21:15. Il Festival è promosso dall’Associazione Concerti Città di Noto ETS, con il patrocinio del Ministero della Cultura, dell’Assessorato al TurismoSport e Spettacolo della Regione Siciliana, del Comune di Noto e Rai Sicilia, e realizzato in media partnership con il TGR Sicilia. Gli eventi sono sponsorizzati da Wolters Kluwer, Caffè Sicilia, Le Quattro Sorelle, Masseria della Volpe e Secolo 21.


Rossana Casale

Artista e cantautrice tra le più talentuose del panorama musicale italiano, Rossana Casale vanta più di 17 album realizzati e numerose collaborazioni con artisti internazionali. Nata a New York, la sua carriera come solista inizia nel 1982. Da allora ha realizzato molteplici tour contando migliaia di concerti in tutta Italia, dai Festival e Jazz Clubs più prestigiosi ai teatri più importanti, guadagnandosi la stima sia del pubblico che della stampa. Viene riconosciuta come cantante colta pop-jazz per il suo sound ‘cool’ preso dal jazz americano e per le composizioni ricercate delle sue canzoni.


Inizialmente come corista di artisti come Mina, Cocciante, Mia Martini, Bertè, Vecchioni, Bennato, Dalla, Vasco Rossi, Vanoni e poi cantautrice, ha collaborato con i più importanti compositori italiani. Nella sua lunga carriera ha cantato brani di Tenco, Gaber, Sergio Endrigo, Bruno Lauzi, Concato, i poeti francesi Jaques Brel, Barbara, quelli brasiliani Vinicius De Moraes, Chico Buarque de Hollanda, Toquinho e molti altri, cantando anche per Riz Ortolani (“Una gita scolastica”, film di Pupi Avati) e per Michel Legrand, grande compositore Pop di Colonne Sonore.

Biglietti disponibili
Prevendita presso l’Associazione Concerti Città di Noto in Via Cavour, n.53 (Palazzo Nicolaci) e presso il botteghino del Teatro Tina Di Lorenzo di Noto (0931 835073)

On line su https://rebrand.ly/vivaticket-biglietteria e su https://notomusicafestival.com/biglietteria/

Info e prenotazioni
0931 966466
assoconcertinoto@gmail.com

Programma completo su
notomusicafestival.com

articoli recenti

articoli correlati