Roma – I nuovi appuntamenti dell’Estate Romana, dal 9 al 20 agosto. Il programma degli eventi è disponibile su culture.roma.it, sui canali FB e IG @cultureroma, X culture_roma e con #CultureRoma e #EstateRomana2024.
«I giorni in prossimità di Ferragosto regalano tante occasioni per vivere la città con l’Estate Romana 2024. Sono numerosi, infatti, gli appuntamenti di musica, teatro, cinema, le mostre, gli incontri e i laboratori per grandi e bambini promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale. Dal 9 al 20 agosto, diverse le iniziative proposte dalle istituzioni culturali cittadine nonché dalle associazioni vincitrici dell’avviso pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024” e da quelle che si sono aggiudicate il bando “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2024” –attraverso cui Roma Capitale ha destinato circa 2 milioni di euro, fondi concessi dal Ministero della Cultura, a valere sul Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo (Fnsv).
Ecco alcuni degli appuntamenti».
Arte
Negli spazi del Mattatoio di Roma proseguono fino al 25 agosto le due mostre in corso. Nel Padiglione 9a, L’alba che aspettavo. Portogallo, 25 aprile 1974 – Immagini di una rivoluzione proposta e presentata dall’Ambasciata del Portogallo in Italia, promossa da Roma Capitale e Azienda Speciale Palaexpo, con il Camões, I. P., il Ministero della Cultura del Portogallo e curata da Alessandra Mauro con Contrasto. Attraverso circa 100 fotografie di grandi autori portoghesi, italiani e internazionali, filmati d’epoca, installazioni video e wallpaper, l’esposizione ripercorre, a 50 anni di distanza, gli eventi della “rivoluzione dei garofani”. Nel Padiglione 9b, Serafino Maiorano. ANIMO SOS.PESO, prima antologica dedicata all’artista, a cura di Ada Lombardi, con oltre cento tra le sue opere più rappresentative realizzate a partire dalla metà degli anni Ottanta.
Entrambe le esposizioni sono a ingresso libero e visitabili dal martedì alla domenica ore 11-20; chiuso lunedì (ingresso consentito fino a un’ora prima della chiusura).
Al Palazzo Esposizioni Roma proseguono ancora le mostre attualmente in corso. A partire dal progetto espositivo MATERIAE,a cura di Laura González Flores, che fino al 6 ottobre presenta le opere dell’artista messicano Javier Marín, scultore, disegnatore e pittore che da oltre 30 anni rende omaggio alla cultura e alla storia dell’arte italiana, contaminando i temi di ispirazione preispanica con forme e linguaggi propri del manierismo toscano e del barocco romano. Nello spazio espositivo di via Nazionale è presentata la produzione più recente di Marín (35 opere), incentrata sull’utilizzo delle nuove tecnologie e sul tema della sostenibilità ambientale. Un’altra sezione della mostra è allestita invece presso il Museo Nazionale Romano, Terme di Diocleziano.
Continua invece fino al 25 agosto Expodemic, la II edizione del Festival delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma, a cura di Lorenzo Benedetti con la collaborazione di Francesca Campana. La mostra racconta lo stretto legame tra la nascita e lo sviluppo delle esposizioni e la storia delle accademie, sia attraverso il coinvolgimento di artisti stranieri attualmente residenti sia con documenti storici.
È ancora visitabile fino al 1° settembre, la mostra Carla Accardi a cura di Daniela Lancioni e Paola Bonani, promossa da Roma Capitale, ideata, prodotta e organizzata da Azienda Speciale Palaexpo e realizzata in collaborazione con Archivio Accardi Sanfilippo e con il sostegno della Fondazione Silvano Toti.
Orari mostre: dal martedì alla domenica ore 10-20, ultimo ingresso un’ora prima. Biglietti online su https://ecm.coopculture.it.
Negli spazi museali del MACRO, proseguono fino al 25 agosto tutte le mostre in corso. Da non perdere Il sospetto del paradiso, prima esposizione dedicata da un’istituzione museale a Patrizia Cavalli (Todi, 1947 – Roma, 2022), figura cardine della poesia italiana del secondo Novecento. In mostra, oltre 200 fotografie di Lorenzo Castore scattate nella sua casa romana e una selezione di dattiloscritti e manoscritti insieme a diversi progetti editoriali che l’hanno vista collaborare con artisti visivi. Viene, inoltre, mostrato il processo impiegato dalla Cavalli per l’annotazione, costruzione, limatura e pubblicazione delle poesie. Il pubblico, infine, potrà ascoltare le parole della Cavalli nel video di Gianni Barcelloni dalla serie Il navigatore. Ritratti di scrittori.
E poi ancora la mostra Autoritratto al lavoro, prima grande mostra antologica dedicata dal museo all’artista romana Elisabetta Benassi, dellaquale vengono ripercorsi oltre venti anni della sua produzione, giustapponendo lavori storici dei primi anni Duemila, a opere recenti e a tre nuove produzioni realizzate appositamente per l’occasione.
Si segnala infine che, per motivi tecnici, al momento non sono aperte al pubblico le mostre Accelerazione di Stefano Tamburini e HYbr:ID di Alva Noto.
Tutte le esposizioni sono visitabili dal martedì al venerdì ore 12-19; sabato e domenica ore 10-19. Ultimo ingresso 60 minuti prima della chiusura. Biglietti online su https://ecm.coopculture.it.
Nell’ambito delle iniziative all’insegna dell’arte e della cultura promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, si segnala il ritorno degli appuntamenti di Luci su Massenzio: ogni sabato sera di agosto, fino alle 22 (ultimo ingresso alle 21.30), si potrà visitare l’area archeologica, con la suggestiva illuminazione del nuovo impianto, e partecipare alle iniziative in programma. Inoltre, proprio alla Villa di Massenzio, il 12 agosto si concluderanno gli eventi dedicati allo spettacolo delle stelle cadenti: a partire dalle ore 21 e fino alle ore 24 (ultimo ingresso alle 23), sul prato del Circo di Massenzio si potrà assistere alla proiezione su grande schermo delle tracce delle stelle cadenti e delle immagini in diretta della Luna. La serata si concluderà con l’osservazione del cielo stellato a occhio nudo con la guida degli astronomi del Planetario di Roma.
Per tutte le sere del mese di agosto da non perdere anche lo spettacolo multimediale Viaggio nel Foro di Cesare (dalle ore 20.40 alle 23) durante il quale i visitatori potranno rivivere l’emozione di quella che doveva essere la vita quotidiana nell’epoca d’oro dell’Impero, accompagnati dalla straordinaria voce narrante di Piero Angela e da filmati e videomapping che ricostruiscono l’attuale area archeologica così come si presentava nell’antica Roma. Lo spettacolo, fruibile in otto lingue, con la narrazione ascoltabile in cuffia, si snoda lungo un percorso che attraversa il Foro di Traiano, raggiunge il Foro di Cesare e dai resti dell’imponente Tempio di Venere arriva fino alla Curia Romana. Inoltre, nei fine settimana estivi, tutti i venerdì, sabato e domenica dal 9 agosto al 22 settembre, sarà disponibile un nuovo biglietto unico integrato che, oltre allo spettacolo multimediale, consentirà la visita alle Domus Romane di Palazzo Valentini. Un’occasione unica per visitare due luoghi dell’antica Roma collegati tra loro da una storia millenaria. Biglietti acquistabili sui siti www.viaggioneifori.it e www.palazzovalentini.it.
Proseguono, con l’orario estivo, anche le visite guidate al Bunker e rifugi antiaerei di Villa Torlonia, le strutture sotterranee situate sotto il Casino Nobile e realizzate durante la Seconda guerra mondiale, riaperte al pubblico con un nuovo allestimento multimediale immersivo. Si potrà prenotare la visita (per i singoli, in lingua italiana) il 10 e 17 agosto alle 10 e l’11 e 18 agosto alle 17. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 20 partecipanti ad appuntamento). Info e acquisto biglietti: www.museivillatorlonia.it/it/mostra-evento/visita-al-bunker-e-ai-rifugi-antiaerei-di-villa-torlonia.
Da non perdere gli spettacoli a tema astronomico al Planetario di Roma che, per il pubblico adulto, propone: il nuovo spettacolo Quando cadono le stelle (10 e 13 agosto alle 21.30); Una dorata cupola di stelle (10 e 18 agosto alle 19; 16 agosto alle 21.30); From Earth to the Universe (in inglese il 13, 16 e 20 agosto alle 18); La Notte stellata(17 e 20 agosto alle 19); Ecologia cosmica: figli delle stelle custodi della Terra (13 agosto alle 19); Ritorno alle Stelle(11 e 16 agosto alle 19; 14, 15 e 20 agosto alle 21.30); Interstellari – Il viaggio delle sonde Voyager (14 e 15 agosto alle 19; 18 agosto alle 21.30);Space Opera (14 agosto alle 18). Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it – www.planetarioroma.it
Per tutti gli eventi, visite e incontri, info e prenotazioni allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19). www.museiincomuneroma.it; www.sovraintendenzaroma.it.
Kids
Al Parco di Tor Marancia (ingresso da largo Piero Bargellini), per il progetto La Grande Musica Classica sotto le Stelle a cura dell’Associazione Roma Tre Orchestra, di seguito gli ultimi appuntamenti dedicati al giovane pubblico. Il 9 agosto alle 18, la pianista Isabella Ricci sarà protagonista de La grande musica per i più piccoli: scopriamo il pianoforte: un’occasione, per bambine e bambini, di scoprire come sia fatto materialmente questo strumento e provare a leggere qualche piccolo estratto dalle musiche che verranno eseguite. Il programma della manifestazione si chiude l’11 agosto, sempre alle 18, con La grande musica per i più piccoli: scopriamo il corno. Andrea Puccetti (corno), Giacomo Sermoneta (violino) e Jacopo Petrucci (pianoforte) eseguiranno il Trio per violino, corno e pianoforte in mi bemolle maggiore op. 40 di Brahms e quattro brevi pezzi di Koechlin; nel corso del concerto, Puccetti scenderà tra i piccoli spettatori per spiegare loro come sia fatto un corno e farne scoprire caratteristiche e curiosità. Ingresso libero.
Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e rivolte ai bambini e alle famiglie, il 10, 15 e 18 agosto alle 18 torna lo spettacolo giocoso e interattivo Girotondo tra i Pianeti, mentre l’11 e 17 agosto Gabriele Catanzaro, nei panni dello stravagante Dottor Stellarium, guiderà i più piccoli a scoprire il mondo delle stelle con gli spettacoliVita da stella(ore 18) e Accade tra le stelle (ore 21.30).
Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it – www.planetarioroma.it.
Nell’ambito di Ferragostia Antica 2024, l’VIII edizione della manifestazione proposta dall’Associazione culturale Affabulazione, sono in programma una serie di visite guidate performative alla scoperta del Borgo di Ostia Antica, a cura di Visit Ostia Antica APS. Il 9 agosto alle 17 e alle 18.30, è in calendario La torre e il suo fiume, apertura straordinaria della Tor Boacciana che offrirà l’opportunità di ammirare questo straordinario manufatto, la cui parte superiore risale al XII secolo e che probabilmente corrisponde alla “turris pulcherrima sed solitaria” avvistata da Riccardo Cuor di Leone durante la Terza Crociata nel 1190. La visita, condotta da una guida turistica abilitata, sarà arricchita dalla performance di due attori che farà rivivere la storia del sito (partenza da Parco Pallotta, via della Martinica 177).
Il 10 e 11 agosto, sempre alle 17 e alle 18.30, da non perdere Le mura raccontano!: partendo dal moderno Parco dei Ravennati (via Gesualdo 18), una guida turistica e due attori condurranno il pubblico alla scoperta di antiche tracce di strade, tombe e acquedotti nascosti per secoli sotto l’abitato rinascimentale, andando dal mausoleo – recentemente scoperto fuori dal fossato del castello – fino ai resti dell’acquedotto che riforniva l’antica città di Ostia.
Attività gratuite con prenotazione obbligatoria alla mail ferragostia.visite@gmail.com.
L’11 agosto, ultima giornata della XVI edizione de I Viaggi dell’Arte, a cura dell’Associazione Culturale Artenova ETS e con la direzione artistica di Gino Auriuso, dalle 17.30, appuntamento al Parco Tevere Magliana (ingresso da via Foiano della Chiana) per la Festa finale della manifestazione. Un pomeriggio pensato per tutti, in particolare per gli anziani, in cui saranno realizzate, sotto forma di gioco, tutte le attività laboratoriali della kermesse. I partecipanti, soprattutto i più piccoli, inviteranno le loro famiglie, principalmente i nonni, a realizzare insieme i lavori con le tecniche che hanno appreso nel corso dei laboratori. Un’occasione per mettere a confronto generazioni diverse attraverso attività ludico-creative condivise. Partecipazione libera e gratuita.
Attività delle biblioteche
Per gli iscritti alla Rete delle Biblioteche di Roma, si segnala che per tutta l’estate sarà attiva un’Edicola digitale dalla quale accedere a una vasta collezione di periodici, riviste e quotidiani locali, nazionali e internazionali di 90 paesi in 40 lingue diverse. Il servizio è fruibile attraverso la piattaforma MLOL (MediaLibraryOnLine) e distribuito da PressReader. Disponibile previo accesso sul portale delle Biblioteche tramite nome utente e password. Tutte le info su www.bibliotechediroma.it/opac/article/edicola-digitale/card-mlol.
Info:
Tutte le info su culture.roma.it e sui social di Roma Culture:
Facebook: facebook.com/cultureroma
Instagram: instagram.com/cultureroma
X: x.com/culture_roma
#CultureRoma #EstateRomana2024
Giuseppe Longo